Ultimo aggiornamento alle 08:57
|

SIA Hospitality Design
Tutti i contenuti
della grande vetrina
dell'ospitalità

SIA Hospitality Design riparte dal nuovo claim e si riconferma come la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità: dall’interior design all’oggettistica, dai servizi per hotel alle tecnologie, dalle forniture e accessori all’arredo outdoor sino alla progettazione.

L’edizione 2018, dal 10 al 12 ottobre a Fiera di Rimini, insieme a TTG Travel Experience e SUN Beach&Outdoor Style, è organizzata da IEG e si avvale di partner quali Federalberghi, Ehma e Ada Italia, ma anche di partnership commerciali come Simmons, Indel B, Rubner, Edison, Sky, Porcelanosa, Rosenthal-Sambonet.

SIA Hospitality Design sarà una full immersion nell’innovazione per general manager, proprietari di hotel, decision maker di strutture ricettive e progettisti a caccia di idee innovative e soluzioni per il proprio business. I visitatori: 50% strutture ricettive, 13% realtà del trade e della distribuzione, 11% architetti, progettisti e designer; a seguire, pubblici esercizi, società di consulenza e real estate. E per favorire l’incontro tra espositori e le migliori strutture ricettive e i più prestigiosi hotel presenti, sarà disponibile un programma di business meeting prefissati e verrà organizzato il Work Hotel Day, uno speed date tra domanda e offerta in programma giovedì 11 ottobre in un’area riservata, a cui farà seguito un aperitivo con buyer nazionali e internazionali e trade specialist.

Novità dell’edizione 2018 sarà l’Hospitality Week, che si terrà a Rimini nelle due strutture IEG (Palacongressi e Fiera) da martedì 9 a venerdì 12 ottobre, quale frutto di un accordo tra Italian Exhibition Group e Teamwork, società di consulenza turistica e alberghiera. Una settimana dedicata all’alta formazione e alla conoscenza dei trend dell’accoglienza, che inizierà con la sesta edizione dell’Hospitality day, evento organizzato da Teamwork al Palacongressi di Rimini, e che proseguirà con l’apertura del marketplace di IEG alla Fiera di Rimini. SIA taglierà il nastro della sua 67esima edizione il 10 ottobre e integrerà i suoi contenuti con quelli proposti da Teamwork. L’Hospitality Week sarà un evento b2b con seminari, convegni, momenti di formazione e informazione, con l’intervento di speaker internazionali e la testimonianza di aziende con case history e novità. Un appuntamento dedicato a titolari e gestori di strutture ricettive e extraricettive, architetti e designer, costruttori, investitori e sviluppatori di nuovi progetti.

All’interno invece, tre Arene saranno dedicate a SIA Hospitality Design: tratteranno temi riguardati il design, l’arredo indoor e outdoor, wellness e spa, management e le nuove tendenze della ristorazione alberghiera.

I progetti speciali 2018 si concentrano su tematiche di particolare interesse per gli hotel e attualità per il settore ricettivo. Ogni progetto speciale contempla, infatti, la presenza di un’arena dedicata, con il coinvolgimento di professionisti, una mostra ispirazionale e aree espositive adiacenti. Queste le tematiche focus: Design, Wellness e Food,Beverage&Tableware.

Il tema del design si esprimerà in maniera grandiosa con la novità assoluta di Rooms SIA Hotel Design Lab, un nuovo progetto ideato e curato da IEG in collaborazione con Teamwork, una grande mostra che proporrà i nuovi concept dedicati all’ospitalità: 12 mockup di camere d’albergo in dimensione reale firmati da altrettanti progettisti di fama internazionale tra cui Francesco Lucchese, Spagnulo&Partners, Gian Paolo Venier, Lucio Micheletti, Caberlon e Caroppi, Daaa Haus Designers, Lago, Rizoma Architteture, che proporranno la loro idea di accoglienza. Uno spazio di 1.300 mq in cui saranno protagoniste le 12 camere del futuro, 2 lounge e un’arena dedicata a speech di formazione nel settore hospitality.

Ampio spazio anche all’Area Wellness, con una Arena con tutte le novità e gli interventi legati al mondo delle spa in hotel e una mostra realizzata dall’architetto e designer Simone Micheli, su uno spazio di 150mq che conterrà due moduli mobili: una Dinamic Suite e una Private Spa.

Nuova replica per Fai la mossa giusta byWellness 7.0, che presenterà “Hotel in motion”, evento su un’area espositiva di 1000mq con aziende del made in Italy che si proporranno di affiancare le strutture ricettive in fase di realizzazione e rinnovamento, fornendo un servizio chiavi in mano.

Anche l’architetto e hotel designer Stefano Pediconi avrà un’area riservata per la sua nuova mostra di “Biophilic retreat” by Wellness Design.

È il tema del momento, e sarà grande protagonista anche a SIA Hospitality Design, con un’arena e due mostre. L’Area Food, Beverage & Tableware si articolerà in tre punti: ‘Food & Beverage Arena’, che ospiterà dibattiti e seminari incentrati sul mondo del gusto in hotel, con le nuove richieste della clientela e le possibili risposte; ‘Mise en place’, percorso esperienziale con esposizione di tavoli con differenti tipologie di allestimenti, dal wedding al classico, dal country chic all’ecologico; ‘Breakfast Made in Italy’, percorso di degustazione e show cooking che presenterà prodotti e attrezzature per la prima colazione. Un progetto, quest’ultimo, realizzato in collaborazione con Ice e Cna, che si svilupperà in due fasi: la prima tappa a Rimini e la seconda a The Specialist Food Festival, a Dubai dal 30 ottobre all’1 novembre. S. P.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi