Ultimo aggiornamento alle 14:39
|

IEG - Italian Exhibition Group: primo semestre con ricavi, ebitda e risultato netto in crescita

Cifre in progressione per il primo semestre di IEG - Italian Exhibition Group. Il consiglio di amministrazione della società ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017. Dal momento che IEG è nata il primo novembre 2016 dalla fusione di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, i dati al 30 giugno 2016 si riferiscono al Bilancio consolidato pro-forma, ovvero come se la nascita di Ieg fosse datata al 1 gennaio 2016 e il conto economico esprimesse l’intera attività delle aziende integrate nel corso del secondo semestre 2016.

Le cifre del semestre
Il valore della produzione del primo semestre è stato pari a 71,3 milioni di euro, in incremento del 18,3% rispetto al primo semestre pro-forma del 2016 (60,3 milioni), anche grazie ad un calendario più favorevole arricchito, tra le altre cose, dalle manifestazioni orafe di Arezzo.

In crescita ancora più evidente la redditività operativa con ebitda  del semestre a 16,6 milioni di euro, +42,6% rispetto agli 11,7 milioni del 30 giugno 2016. Il risultato netto consolidato dei primi sei mesi del 2017 è stato di 8 milioni di euro, più che triplicato rispetto ai 2,5 milioni della semestrale pro-forma 2016.

Al 30 giugno 2017 la posizione finanziaria netta è negativa per circa 51,2 milioni di euro, confermando un rapporto tra redditività e indebitamente di assoluta sostenibilità. "La crescita dell’indebitamento rispetto al 30 giugno 2016 pro forma (+5,4 milioni) - si legge nella nota diffusa da IEG -, è infatti modesta se si considerano i 10 milioni di dividendi distribuiti, gli investimenti per l’ampliamento del quartiere di Rimini e le acquisizioni operate negli ultimi 12 mesi".

Le previsioni
“Sono numeri davvero importanti che posizionano IEG al secondo posto tra le fiere italiane per volume di fatturato e al primo per manifestazioni organizzate direttamente e redditività del business - è il commento del presidente di Italian Exhibition Group SpA, Lorenzo Cagnoni (nella foto) -. Numeri che confermano la solidità del piano industriale e ci rafforzano sia nel perseguimento delle strategie, domestiche e internazionali, sia nell’apprezzamento riconosciuto del mercato. Il management di IEG è dunque confidente di raggiungere i risultati ambiziosi previsti dal budget 2017, in linea con gli ottimi risultati 2016, anno che presentava un calendario del secondo semestre più favorevole”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi