Ultimo aggiornamento alle 08:01
|

Il ministro Franceschini
apre TTG Incontri 2017

Ci sarà il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini nella giornata inaugurale dell’edizione 2017 di TTG Incontri a Rimini Fiera. Il titolare del dicastero sarà presente nella mattinata di giovedì 12 ottobre per dare il via al principale appuntamento b2b dedicato al turismo organizzato da IEG, una vetrina di carattere sempre più internazionale che anche quest’anno si svolgerà in  concomitanza con Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e SUN, appuntamento dedicato all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

Il tema overtourism
Durante l’evento di Rimini verranno affrontate tematiche legate alle linee guida del Mibact…, orientate a promuovere un turismo sempre più sostenibile e andare incontro all’evoluzione dei trend turistici e a problemi come l’overtourism. “La sostenibilità è una strategia di sviluppo che punta all’Italia Museo Diffuso per diffondere i benefici di un turismo attento alle identità e alle eccellenze italiane”, ha sottolineato il ministro in vista della Giornata mondiale del Turismo, in programma per oggi e che ha proprio il turismo sostenibile come tema portante.

Per combattere il problema dell’overtourism il Mibact ha quindi esso a punto una strategia che punta alla valorizzazione delle nuove mete, come i cosiddetti centri minori, promuovere esperienze innovative di turismo culturale e soprattutto fare sistema, distribuendo meglio i flussi turistici, piuttosto che pensare a soluzioni come chiusure delle città e nuove tassazioni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi