Ultimo aggiornamento alle 15:23
|

Torna Sia Guest, le novità dell'edizione 2017 tra wellness e formazione

Spa in hotel e formazione saranno i punti cardine della prossima edizione di Sia Guest, la manifestazione dedicata al settore alberghiero, organizzata da IEG, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini, in contemporanea con TTG Incontri e Sun.

La tre giorni, che vede tra i suoi partner le associazioni Federalberghi, Ada ed Ehma, quest’anno proporrà un ampio calendario di appuntamenti con esperti qualificati per approfondire gli aspetti legati alla progettazione e alla gestione di uno spazio wellness all’interno delle strutture ricettive.  

Gli appuntamenti
Il 12 ottobre nella Trend&Green Arena la mattinata sarà dedicata alla spa in hotel, con gli interventi di esperti, quali l’architetto Stefano Pediconi e Sandro Baronti, spa consultant Spaiswonderful. La seconda parte della giornata sarà dedicata alle tematiche ‘green’, con l’intervento di Luigi Turlini, titolare Iwc (Italian Wellness Company).

Venerdì 13 ottobre sarà la volta di Anna Rita Di Giacomo, spa director del Mandarin Oriental Hotel Milan, che dedicherà un intervento al tema “Management nella spa, innovazione e tradizione nei trattamenti, i nuovi orizzonti del benessere: Mental Wellness”.

L'area espositiva
Il tema del wellness figurerà anche nella proposta espositiva di Sia Guest. Una Wellness Room concepita per il completo benessere dell’ospite sarà al centro della mostra 'Wellchrome Hotel&Spa'. Giunta alla decima edizione, la mostra rinnoverà la collaborazione tra Sia Guest e Wellness Design. Negli spazi del Padiglione B1, dove sarà allestita, anche un terapista del Mandarin Oriental Milan per consigli e prova trattamenti.

La sesta edizione di Fai la mossa giusta presenterà invece “Hotel in motion”: versatilità e plasmabilità come elementi cardine dell'hotel del futuro.

Gli apputamenti formativi
Ma ampio spazio sarà dedicato quest’anno alla formazione. TecnoAcademy proporrà, nel Padiglione B3–Arena Trend&Green, un ricco programma di seminari a ingresso libero rivolti ad architetti e studi tecnici. In collaborazione con Fai La Mossa Giusta, Sia Guest e IEG, gli appuntamenti garantiranno il riconoscimento di 2 CFP per tutti gli architetti partecipanti.

I seminari si svolgeranno nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 ottobre e avranno per tema 'Progettare Spa e Spazi Fitness', con l’intervento di Michele De Vincenzo, corporate marketing director Technogym; 'Accessibilità outdoor: progettazione e tecnologia a supporto', con un intervento introduttivo del presidente dell’associazione Village For All Roberto Vitali; e poi 'Progettare outdoor: bio-piscine, sport, pavimentazioni' e 'Sostenibilità, progettiamo oggi per il domani'.

Altra occasione formativa, con rilascio di crediti, sarà inoltre dal workshop di Yac, (Young Architect Competitions) che sarà presente a Sia Guest per la proclamazione dei vincitori del concorso 'Observatory Houses' legato ad un progetto di recupero, la trasformazione di Roccascalegna (in Abruzzo) in dimora-osservatorio. Nell’ambito del workshop 15 team di progettisti selezionati verranno invitati a presentare il proprio progetto ad una commissione composta da giornalisti.

Corsi Adam
Nelle giornate di venerdì 13 e di sabato 14 ottobre si svolgeranno inoltre i primi corsi organizzati da Adam (Associazione Degustatori Acque Minerali) con la Fiera di Rimini. Gli 'idrosommelier' dell’associazione guideranno alla scoperta dell’acqua minerale, per aiutare a saperla valorizzare a tavola, in abbinamento con il cibo. Gli italiani sono i maggiori bevitori mondiali d’acqua minerale, ma per la maggior parte dei consumatori l’acqua resta un 'grande sconosciuto' che Adam e Sia Guest contribuiranno a far scoprire. Degustazioni aperte a tutti nei tre giorni di Sia Guest.

Leggi anche: SIa Guest
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi