Ultimo aggiornamento alle 13:31
|

Qual è il migliore brand in Italia? La risposta il 28 ottobre

Arriva anche in Italia Best Brands, il premio ideato da Serviceplan Italia, che lo assegnerà il 28 ottobre. Si tratta di un riconoscimento, ma prima ancora di un ranking, che valuta la forza e il successo dei brand in base a due aspetti complementari: quello economico, fondato sui numeri, e quello emozionale, fondato sul sentiment dei consumatori.

Consolidato punto di riferimento per l’industria della comunicazione in Germania, è stato creato 13 anni fa dall’agenzia Serviceplan, che ne ha già esportate due edizioni in Cina.

Il vincitore e la classifica dei brand più forti, spiega Event Report, sono determinati non da una giuria, bensì da un algoritmo proprietario che, sulla base dei parametri di share of market e share of soul, come sono stati definiti, assegnerà a ognuno il proprio posto nella classifica del successo.

Per partecipare non serve un’iscrizione: sono candidate d’ufficio tutte le marche rappresentative sia come quota di mercato nei rispettivi settori merceologici sia come capacità di investire in comunicazione, valutata sulla media degli ultimi 4 anni, e di cui sono disponibili i dati economici: per questa prima edizione italiana sono stati considerati 242 brand.

Best Brands si basa su uno studio condotto dalla società di ricerche di mercato GFK (partner dell’iniziativa) su 3mila persone in Italia, di cui sono stati analizzati, attraverso interviste dirette, il sentiment e l’attaccamento emozionale ai singoli brand in termini di familiarità, propensione a spendere, rilevanza rispetto alle altre marche, propensione ad acquistarne altri prodotti, percezione di unicità e così via. Sul lato economico, GFK ha invece analizzato aspetti quali la quota di mercato detenuta, il grado di fedeltà dei consumatori il livello di prezzo su cui si attesta la marca rispetto alla media dei competitor.

L’apertura della busta che conterrà il nome del brand vincitore avverrà il 28 ottobre, al termine di una serata a inviti negli studi Rai di via Mecenate a Milano cui parteciperanno esperti internazionali di marketing, media e comunicazione.

Leggi anche: brand, Reputazione online
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi