Ultimo aggiornamento alle 12:00
|

I charter riaccendono i motori

di Domenico Palladino

C'è molta attesa per l'alta stagione sul fronte del trasporto aereo. Una partita che ancora una volta vedrà protagoniste le compagnie charter le quali, anche quest'anno, faranno la parte del leone nei collegamenti diretti tra l'Italia e il Messico. Aeromexico, infatti, ha per ora deciso di non ripristinare il volo su Città del Messico, proseguendo nelle operazioni di codesharing con Alitalia attraverso l'hub di Madrid.

Su quest'asse, però, la concorrenza si prospetta forte: Air Europa ha infatti deciso di investire molto sulla Penisola. Grazie ai voli sulla capitale spagnola da Roma, Milano Linate (giornalieri) e Venezia (tre volte alla settimana) saranno disponibili le connessioni su Città del Messico e Cancun. "Nonostante siano periodi ancora molto critici per le compagnie aeree - commenta Robert Ajtai, direttore Italia del vettore - continuiamo ad investire allargando il nostro network".

Passando al mercato charteristico Livingston parte con una rotazione, ma lascia aperta una finestra a un incremento dell'impegno nel caso la domanda sulla destinazione ritornasse ai livelli del passato: "Per l'estate abbiamo una volo in catena Milano-Roma-Cancun con 220 posti fino a inizio settembre - spiega il responsabile di programmazione lungo raggio, Gianmaria Patti -, poi fino a fine stagione un volo da Milano con scalo a l'Avana. Stiamo definendo un volo addizionale per i mesi di luglio e agosto con altri 200 posti".

Una presenza più forte sul Paese sarà quella di Blue Panorama: "Abbiamo vinto la gara per i diritti sul Messico da Malpensa - evidenzia il vicepresidente commerciale Remo Della Porta -: serviremo Cancun con due voli settimanali da Milano e Roma". Tre i collegamenti previsti per l'alta stagione da parte di Neos. La compagnia di casa Alpitour mette in operativo due voli di linea con partenza al martedì sia da Milano Malpensa che da Roma Fiumicino in collaborazione con diversi tour operator.

In aggiunta è previsto anche un volo la domenica, ma solamente dallo scalo milanese. Per Neos si tratta di una riduzione rispetto alle 5 rotazioni che venivano operate prima della chiusura dei voli ad aprile dello scorso anno, anche se la compagnia sottolinea come sia stata la prima a riattivare la rotta. Non sarà della partita, invece, Meridiana fly.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2010

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi