Ultimo aggiornamento alle 12:22
|

Il dominio dell'offerta lusso

di Domenico Palladino

"Stiamo parlando di uno dei segmenti del mercato che tiene più degli altri, spinto da un valore delle pratiche in continua crescita". Stefania Morandi, titolare di Morandi Tour a Varese, annovera i viaggi di nozze tra i prodotti più richiesti nella sua agenzia: "Si vendono bene, praticamente tutto l'anno, con pratiche che variano dai 4mila ai 15mila euro a coppia".

Una corsa verso l'up level

Nell'ultimo anno le pratiche sono state una trentina: "Il trend è positivo e ci aspettiamo che prosegua anche nei prossimi mesi, magari migliorando". Infatti, la tendenza, che nota Stefania Morandi nel vendere viaggi di nozze, è quella di richieste sempre più orientate verso prodotti up-level: "Prima di tutto, le strutture - spiega Morandi -: le vogliono tutte di altissimo livello. Poi qualche plus particolare". A questi possono pensarci amici e parenti tramite la lista-viaggio: Soprattutto negli ultimi anni - conferma l'agente -, oltre al viaggio, amici e parenti regalano ad esempio cene in spiaggia, giri in elicottero, escursioni fuori dai circuiti turistici per rendere il viaggio ancora più attraente".


L'evoluzione della clientela

Cambiano le richieste e, di conseguenza, le destinazioni per trascorrere la propria luna di miele: "Sono un po' tramontate le Maldive, molto in voga 7-8 anni fa - illustra Morandi -. Questo perché sono percepite come una meta di massa: hanno perso la loro esclusività". Per contro, rubano la scena Polinesia, Stati Uniti, Sudafrica e, a sorpresa, il Madagascar: "È un'isola tutta da scoprire e offre anche delle strutture ricettive molto interessanti". Resistono, invece, le Seychelles: "Possiamo considerarla una meta storica, sempre in cima alle richieste".

Le alternative a mare e relax

Il viaggio di nozze, inoltre, non è solo più il classico soggiorno con l'abbinamento mare e relax. Diventa, sempre più spesso, un vero e proprio tour, in qualche caso anche impegnativo: "Gli sposi cercano un'esperienza da vivere insieme". E per farlo, vanno in agenzia con largo anticipo: "In media si rivolgono a noi almeno 5-6 mesi prima - puntualizza Morandi -. La prenotazione dei voli richiede una ricerca attenta, altrimenti si corre il rischio, in particolare su certe destinazioni, di non trovare posto oppure di imbattersi in tariffe aeree troppo alte".    

 

Ultimo aggiornamento: 14/09/2009


 

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi