Ultimo aggiornamento alle 08:31
|

Confesercenti Swg: inversione di tendenza, gli italiani riprendono a viaggiare

Gli italiani tornano a viaggiare: cresce, infatti, per la prima volta dal 2010, il numero dei vacanzieri (+6 per cento, pari a 1.542.000 di persone in più) La spesa media procapite, però, registra un notevole passo indietro (-18 per cento sullo scorso anno), attestandosi a 788 euro, così come la spesa complessiva (-13 per cento), pari a 21,5 miliardi. Questa la fotografia scattata dall’indagine Confesercenti-Swg sulle vacanze estive 2014.

Dallo studio emerge che quest’anno gli italiani trascorreranno fuori casa in media 11 giorni e viaggeranno soprattutto ad agosto (54 per cento).

Rimane alta la voglia di un viaggio all’estero: per la prossima estate hanno pianificato un viaggio fuori dall’Italia il 39 per cento dei nostri concittadini. Tra le mete prescelte, la Spagna (28 per cento), la Grecia e la Francia (19 per cento) e la Croazia (18 per cento).

Tra chi rimane in Italia la regione più scelta è la Puglia (16 per cento). Seguono Sicilia, Emilia Romagna e Toscana. Il mare resta in testa alla preferenze con il 48 per cento dei voti.

Buona la propensione per un soggiorno in albergo: lo sceglie il 35 per cento dei viaggiatori.

Leggi anche: confesercenti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi