Ultimo aggiornamento alle 13:40
|

Ecco il decreto turismo
La diretta web di TTG

di Claudiana Di Cesare

Dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri, la parola passa ora al ministro Dario Franceschini, che in una conferenza stampa che TTG propone in diretta web entra nei dettagli del disegno di legge per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per il rilancio del turismo.

Tra le misure figura lo sconto fiscale del 65 per cento a chi farà mecenatismo culturale con un credito di imposta detraibile in 3 anni. Altro credito d'imposta del 30 per cento è previsto per la digitalizzazione delle imprese ricettive e per il restauro degli alberghi fino a tre stelle. Inoltre la riforma dell'Enit, con il passaggio del commissariamento.

LA DIRETTA

15:25 - E si chiude così anche la diretta di TTG Italia. Grazie a tutti per averci seguito.

15:22 - "Per aumentate i flussi turistici è necessario diversificare l'offerta turistica e creare itinerari" è il commento di ranceschini che chiude così la conferenza stampa.

15:18 - Annunciato un piano straordinario di mobilità turistica, destinato in particolar modo alle destinazioni turistiche minori e al sud. "Favorirà la realizzazione di itinerari moto ciclo turistici e concederà ad uso gratuito i patrimoni del demanio dismessi"

15:12 - Sulle cifre per la digitalizzazione la soglia è di 12.500 euro per impresa con un plafond complessivo di 15 milioni annui.

15:01 - Fissati anche i tetti massimi: 60mila euro per le persone fisiche, 200mila per le imprese. "Non è previsto un plafond - precisa il ministro - avviamo queste agevolazioni e poi vedremo come andrà".

14:56 - Per migliorare la qualità dell'offerta ricettiva e accrescere la competitività delle destinazioni turistiche è riconosciuto un credito di imposta del 30 per cento.

14:52 - Durante il periodo di commissariamento, le attività già avviate dall'Enit proseguiranno. "L'agenzia continuerà a lavorare normalmente - precisa il ministro -. Non sono le attività dell'Enit ad essere giudicate oggi, ma la sua gestione".

14:49 - "Non è possibile che l'85 per cento delle risorse sia investito nel personale e nella gestione, anziché nella promozione - commenta -. È una cosa folle, così come il modo in cui è stato gestito il progetto Italia.it".

14:46 - E ora il capitolo Enit: "Ha bisogno di essere riformato e digitalizzato". Il ministro Franceschini appare molto determinato sull'argomento.

14:43 - Poi una precisazione e un'apertura in seguito a una domanda di TTG Italia sulla destinazione del credito di imposta per la digitalizzazione: "Esso varrà per l'acquisto di spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi, pernottamenti e pacchetti turistici sui siti e piattaforme web specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggi".

14:36 - "Il credito di imposta del 30 per cento per le spese sostenute per la digitalizzazione delle imprese - precisa il ministro - verrà riconosciuto esclusivamente alle strutture ricettive".

14:33 - Un annuncio destinato a creare numerose polemiche: fuori le adv e i t.o. dagli incentivi per la digitalizzazione.

14:29 - "Non abbiamo strutture ricettive di qualità e siamo indietro con l'ecommerce turistico. È un ritardo che non ci possiamo perdonare e a cui cercheremo di rimediare".

14:25 - Tra i punti chiave del decreto la digitalizzazione e il riammodernamento degli hotel

14:21 - "Troppo spesso si organizzano attività ed eventi per i centri e per le grandi città - spiega Franceschini - a sfavore delle periferie".

14:17 - Tre milioni all'anno per i Comuni che organizzeranno eventi che valorizzino le periferie, annuncia il ministro.

14:13 - Confermato il credito d'imposta del 65 per cento per i privati che contribuiscono ai restauri.

14:03 - Il mecenatismo diventa quindi il primo argomento nell'agenda di Franceschini

13:55 - Il chiarimento: "Le risorse sono pubbliche e gli interventi devono restare e resteranno unicamente nelle mani dello Stato. I privati potrano integrare"

13:52 - I provvedimenti sono solo "il primo passaggio di un disegno complessivo più organico - precisa il ministro - da completare dopo un confronto con i diversi mondi che si occupano di cultura nel nostro Paese".

13:48 - "Oggi vogliamo dare un'informazione chiara su un provvedimento che cambierà radicalmente e positivamente molte cose del settore cultura del nostro Paese"  è l'esordio di Franceschini.

13:44 - A Roma la parola passa al ministro Dario Franceschini. C'è molta attesa per i contenuti del decreto Art Bonus.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi