Ultimo aggiornamento alle 10:53
|

Istat: ogni italiano
vale 342mila euro

L'Istat calcola 'Il capitale umano'; A Vienna si vive meglio; Il giro del mondo per spendere meno; Nasce l'Italia di Corrado Passera; Inizia il Carnevale di Venezia. Queste le prime notizie di oggi sui principali quotidiani online.

L'Istituito di ricerca lancia il primo studio sperimentale che quantifica il valore di ogni italiano in base alla sua capacità di produrre reddito: 342mila euro per un essere umano nato in Italia. Intanto, Vienna è la città con la migliore qualità della vita, ma se si vuol spendere poco per ogni acquisto tocca fare il giro del mondo. Queste e altre notizie in TTG Morning report.

L'Istat calcola 'Il capitale umano'
"Il capitale umano di ciascun italiano equivarrebbe a circa 342mila euro". La stima è stata diffusa per la prima volta dall'Istat, alla voce "informazioni sperimentali circa il valore monetario attribuibile allo stock del capitale umano". Si tratta della capacità media di ogni connazionale di generare reddito. Il calcolo di quanto valiamo lo racconta La Repubblica, che sottolinea come alle donne sia attribuito un valore pro capite di 231mila euro, il 49 per cento meno rispetto agli uomini.

A Vienna si vive meglio
La città dove si vive meglio è Vienna. Lo dice la società di consulenza Mercier, che ha stilato una classifica sulle città con la miglior qualità della vita. In testa alla graduatoria la capitale austriaca. I dettagli su La Repubblica.

Il giro del mondo per spendere meno
Per vivere bene, è necessario anche potersi permettere acquisti di ogni genere, dalla casa al cibo. Lettera 43, recuperando i dati da Numbeo, un database internet crowd sourced, ha realizzato una mappa dei Paesi più convenienti a secondo del tipo di spesa. Gli Usa sono in testa per il costo della case, l'Australia per cenare fuori, Porto Rico per la birra.

Nasce l'Italia di Passera
L'ex ministro del governo Monti Corrado Passera lancia il suo progetto politico che va sotto il nome di 'Italia unica'. Su La Repubblica i contenuti: bocciata la riforma elettorale proposta da Renzi e la proposta del sottosegretario Graziano Delrio di tassare i Bot. Il programma prevede anche un minor prelievo fiscale.

Inizia il Carnevale di Venezia
Sono oltre 105 mila le persone che hanno assistito a Venezia al Volo dell’Angelo in Piazza San Marco, tradizionale appuntamento di avvio del Carnevale in laguna. La fotogallery su La Stampa.

Leggi anche: Istat, TTG morning report
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi