Ultimo aggiornamento alle 15:23
|

Approvato il decreto Destinazione Italia, misure per le aziende

Ricerca, energia, accesso al credito, innovazione digitale, internazionalizzazione, opere pubbliche. Sono i principali temi presenti nel pacchetto sviluppo 'Destinazione Italia' approvato oggi dal Govrno guidato da Enrico Letta (nella foto).

Il decreto, che è stato sottoposto a pubblica consultazione fino a tre giorni fa, conferma di fatto lo schema originario, con buona parte delle misure più attese.

Al via, quindi, i mini bond per le aziende che vogliono finanziarsi. "Le aziende - ha detto il ministro Flavio Zanonato - invece di accedere al credito attraverso il sistema bancario lo possono fare emettendo dei titoli. Si convoglia così una parte del risparmio in direzione della piccola e media impresa". Sono previste, inoltre, "norme per defiscalizzare e semplificare questi titoli".

Sempre per le imprese è stato confermato il digital bonus del 65 per cento per la digitalizzazione, che prevede una detrazione del 65 per cento, con un tetto di 20mila euro, per le Pmi che si dotano di connettività digitale di almeno 30 megabit per secondo. Un'agevolazione alternativa al voucher di 10mila euro per le imprese che comprano software, hardware o servizi digitali.

Leggi anche: Enrico Letta
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi