Ultimo aggiornamento alle 11:16
|

Regali di Natale magri
Meno viaggi fra i doni

Shopping per le feste, si cerca il risparmio; Oggi i funerali di Nelson Mandela; Alitalia: ipotesi 1900 esuberi; Imu, caos per i versamenti; Bankitalia, crollano i prestiti alle imprese; Italia ultima nei pagamenti elettronici. Queste le prime notizie di oggi sui principali quotidiani online.

Arriva il Natale e gli italiani iniziano la caccia ai regali. Che quest'anno, ancora una volta, saranno all'insegna del risparmio o quanto meno della stabilità sui budget. A farne le spese i viaggi, considerati un prodotto troppo costoso. Si terranno oggi, inoltre, i funerali di Nelson Mandela e Alitalia presenta oggi il piano industriale.

Shopping per le feste, si cerca il risparmio
Parte ufficialmente la corsa al regalo e allo shopping natalizio. E secondo le prime indagini di Confcommercio e Confesercenti, come riporta La Stampa, i protagonisti dei regali di quest'anno saranno cibo e vino, mentre perdono appeal i viaggi insieme agli articoli di abbigliamento e a regali più importanti, come gli elettrodomestici. Secondo Confcommercio quasi 6 italiani su 10 sono intenzionati a spendere meno rispetto allo scorso Natale, mentre Confesercenti sottolinea che circa il 12 per cento degli italiani adulti, sono pronti ad aprire un po’ di più i cordoni della borsa sul regalo.

Oggi i funerali di Nelson Mandela
Si terranno oggi alle 11 i funerali di Nelson Mandela. Per l'ultimo saluto al leader dell'African National Congress sono attesi 100 fra capi di Stato e capi di Governo da tutto il mondo che raggiungeranno l'Fnb Stadium di Johannesburg per la cerimonia di ricordo. I dettagli sul Corriere.it.

Alitalia, ipotesi 1900 esuberi
Circa 1.900 esuberi e risparmi per 350 milioni di euro, compresi anche tagli agli stipendi superiori ai 40 mila euro. Sarebbero questi i numeri del nuovo Piano industriale di Alitalia che sarà presentato oggi ai sindacati, secondo quanto riporta il Corriere.it.

Imu, caos per i versamenti
Nonostante le promesse di cancellazione integrale, saranno circa 10 milioni gli italiani che entro il 16 dicembre dovranno versare parte della seconda rata Imu. Sulla quale, però, ci sono ancora molti dubbi e perplessità, visto che i comuni avrebbero dovuto, ieri, fissare le aliquote. Cosa che non tutti hanno fatto. I dettagli su Il Messaggero.

Bankitalia, crollano i prestiti alle imprese
Crollo record per i prestiti a imprese e famiglie nel mese di ottobre. Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia, riportati da La Repubblica, ad ottobre i prestiti alle società non finanziarie sono diminuiti, su base annua, del 4,9 per cento.

Italia ultima nei pagamenti elettronici
In Italia l’uso del contante continua a regnare sovrano. Secondo il rapporto Bankitalia, dice il Corriere.it, da noi nel 2012 l’83 per cento delle transazioni complessive veniva eseguito in contante a fronte di una media europea del 65 per cento.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi