Ultimo aggiornamento alle 10:00
|

Fusione Us-American, arriva lo stop di Obama

Bloccato il merger tra Us e American; Lo spread in continua discesa; Egitto ancora sotto i riflettori; Estate di austerity per la politica italiana; Amichevole Italia-Argentina, Papa Francesco ‘doppio’ tifoso

Stamane sono gli argomenti economici a tener banco sui quotidiani online. Dagli Usa arriva la notizia dello stop alla fusione tra Us Airways e American Airlines, mentre lo spread in costante discesa restituisce un po' di fiato alla finanza europea. Intanto le vicende dell'Egitto tornano a occupare un posto di primo piano nelle testate web.

Bloccato il merger tra Us e American
La nascita della più grande compagnia aerea del mondo subisce uno stop. Il Dipartimento della Giustizia americano fa marcia indietro sulla fusione tra Us Airways e American Airlines, annunciata congiuntamente dai cda dei due vettori lo scorso febbraio. L’operazione, che varrebbe 11 miliardi di dollari, porterebbe alla creazione della più grande aerolinea del mondo. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore tra le obiezioni sollevate dal Dipartimento alla manovra di fusione il fatto che “ridurrebbe sostanzialmente la competizione nel settore aereo commerciale nei mercati locali attraverso gli Stati Uniti”.

Lo spread in continua discesa
Continua la corsa al ribasso dello spread, il differenziale tra i Btp e i Bond decennali tedeschi. La discesa dell’indice sta ridando fiato alle Borse europee e in particolare a Piazza Affari. Dall’intera eurozona i segnali provenienti dalla finanza sembrano essere incoraggianti. Un’altra spinta positiva arriva infatti dalla Germania, secondo quanto riporta La Stampa, mentre le Borse asiatiche risentono dell’ondata di ripresa da parte dei Paesi dell’Ue.

Egitto ancora sotto i riflettori
L’Egitto resta in attesa di una svolta politica. Stamane sono ripresi gli scontri a Il Cairo, a seguito dello sgombero avviato da parte delle forze di polizia dei manifestanti pro-Morsi. Secondo quanto evidenzia Lettera43 il bilancio rimane per ora incerto. Il Paese mediorientale continua a occupare spazio nelle prime pagine dei quotidiani, ma sembra tuttavia che le aree turistiche del Mar Rosso stiano registrando una sostanziale tenuta.

Estate di austerity per la politica italiana
Arrivano nuovi segnali sulla linea di austerity tenuta dai politici italiani. Un servizio di Repubblica mette in luce come, dopo le manovre di spending review annunciate nei giorni scorsi dal Premier Enrico Letta sulle policy di viaggio di Palazzo Chigi, gran parte dei politici della Penisola scelgano di trascorrere la vacanze entro i confini nazionali.

Amichevole Italia-Argentina, Papa Francesco ‘doppio’ tifoso
Italia e Argentina mano nella mano in attesa del match di stasera, che avrà in platea un ospite d'eccellenza. Ieri le due Nazionali di calcio sono state ricevute in udienza da Papa Francesco, che ha confessato la propria indecisione sulla scelta della squadra per cui tifare. Un incontro all'insegna dell'amicizia, al quale i quotidiani hanno riservato ampio spazio, un preludio alla partita che si giocherà oggi, 14 agosto, alle 20,45 allo Stadio Olimpico. "Sarà difficile per me fare il tifo per una delle due squadre - ha detto il Pontefice -. Per fortuna è un'amichevole...".  
Dalle ambasciate della Repubblica Argentina a Roma e in Vaticano, l’evento legato alla partita è vissuto con grande trepidazione, scrive Corriere.it, che aggiunge le parole dell'ambasciatore Juan Pablo Cafiero: "Andremo tutti allo stadio. Per per noi è come un derby".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi