Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Il fascino del contante
L'Italia non paga online

Le principali notizie del mattino su TTG Morning Report. Acquisti sul web a rallentatore nella Penisola; Il Tesoro supera il test S&P e argina la risalita dello spread; Scossa di terremoto in Emilia Romagna, nessun danno; In una fotogallery le immagini dell'incendio dell'hotel Lambert di Parigi; Nasce il primo social network dedicato alle infografiche.

L'Italia resta indietro sui pagamenti tecnologici. Una ricerca sul settore dell'ecommerce svela che gli italiani sono ancora molto legati al contante e hanno poca fiducia nei sistemi di sicurezza delle transazioni online. Sempre in tema di economia, la giornata di oggi fa anche tirare un sospiro di sollievo a chi temeva una bufera sui mercati a causa del taglio del rating: Borsa e asta dei Bot, infatti, hanno saputo arginare gli effetti del giudizio di S&P.

Acquisti sul web a rallentatore nella Penisola
Meno ecommerce, più contante. Gli italiani, in fatto di acquisti, si confermano tradizionalisti e preferiscono la moneta sonante agli acquisti online. È questo il risultato del report 2013 di Cushman&Wakefield, come riportato da ilsole24ore.com. Tra le cause del ridotto sviluppo dell'ecommerce in Italia, lo studio individua la poca fiducia nei sistemi di sicurezza e l'insufficiente dimestichezza con i mezzi tecnologici. Ma anche il fascino del contante, che in Italia sembra non perdere quota, gioca la sua parte.

Il Tesoro supera il test S&P e argina la risalita dello spread
S&P taglia il rating, ma i mercati si fidano dell'Italia. Nonostante il taglio del rating da parte di Standard & Poor's, l'asta dei Bot si è conclusa ieri senza grossi scossoni. Come precisa lastampa.it. la risalita dello spread è stata troppo leggera per registrare un vero e proprio 'effetto S&P'. Anche la Borsa di Milano ha contenuto il calo.

Scossa di terremoto in Emilia Romagna, nessun danno
Stamane, in Emilia Romagna, la terra è tornata a tremare, con una scossa di magnitudo 3,9. L'epicentro, secondo quanto riportato da corriere.it, è stato individuato tra i comuni di Bagno di Romagna e Verghereto nella provincia di Forlì-Cesena. lastampa.it precisa inoltre che attualmente non risultano danni a persone o cose.

In una fotogallery le immagini dell'incendio dell'hotel Lambert di Parigi
I vigili del fuoco di Parigi hanno dovuto domare un incendio che ha colpito lo storico albergo Lambert della capitale francese. Le fiamme hanno danneggiato pesantemente la struttura di proprietà della famiglia dell'Emiro dl Qatar. repubblica.it dedica una fotogallery all'intervento dei pompieri.

Nasce il primo social network dedicato alle infografiche
Si chiama Visiwa ed è il primo social network dedicato alle infografiche. Come riporta lastampa.it la nuova rete sociale è dedicata unicamente agli 'schemi' che racchiudono in un'immagine le informazioni e i dati. L'obiettivo del sito è diventare, entro 2 mesi, il punto di riferimento delle infografiche online.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi