Ultimo aggiornamento alle 15:05
|

Carburante in corsa
Estate a caro prezzo

Le principali notizie sulle home page di oggi con TTG Morning Report, la rassegna stampa del mattino. Benzina da record, tariffe al massimo storico; L'Egitto alle urne tra sei mesi; Una 'mini isola pedonale' per i Fori Imperiali di Marino; Facebook: il debutto di Graph Search negli States; Quando la crisi bussa allo sportello; Venezia come la California, surfisti sul Canal Grande.

Benzina in impennata nei prezzi al distributore. Diversi motivi chiamati in causa, tra cui gli eventi che hanno coinvolto l'Egitto nelle ultime settimane. Con effetti che potrebbero ripercuotersi anche sui costi del carburante per i collegamenti aerei. Intanto, l'Egitto si prepara alla chiamata alle urne, prevista tra 6 mesi.

Benzina da record, tariffe al massimo storico
Sarà l'effetto delle vicende egiziane, sarà una ripercussione delle tasse, o ancora qualche altro fattore scatenante tirato in causa in queste occasioni. Fatto sta che i prezzi della benzina e dei carburanti tornano a impennarsi, come annuncia corriere.it. Nel 2012 la 'verde' ha toccato il nuovo massimo storico, con un prezzo medio di 1,787 euro. Ma i fatti di cronaca che hanno coinvolto l'Egitto nelle ultime settimane, precisa ancora il sito di informazione, sembrano aver innescato una nuova spirale di aumenti e molti distributori hanno messo mano ai listini. E non è da escludere che i rincari sul carburante possano coinvolgere anche i collegamenti aerei.

L'Egitto alle urne tra sei mesi
Prima emendamenti alla Costituzione, poi le elezioni. La 'road map' per l'Egitto dovrebbe concludersi tra circa 6 mesi, con la chiamata alle urne. Questo, almeno, l'annuncio del presidente ad interim Adli Mansur, che ha siglato un decreto per portate il Paese verso una situazione politica stabile. I dettagli e la cronaca degli eventi su repubblica.it.

Una 'mini isola pedonale' per i Fori Imperiali di Marino
La viabilità era uno dei temi su cui il nuovo sindaco di Roma Ignazio Marino aveva promesso interventi. Ora i progetti sono arrivati. iltempo.it annuncia l'idea del sindaco di pedonalizzare via dei Fori Imperiali nel tratto tra largo Corrado Ricci e il Colosseo: qesta zona diventerà una cosiddetta 'area 30', con il limite ai 30 all'ora per bus, taxi, e auto a noleggio con conducente. Una mossa che dovrebbe costituire il primo passo per creare "il più grande parco archeologico del pianeta - come ha anunciato lo stesso Marino - dai Fori Imperiali all’Appia Antica". Proprio nel cuore della Capitale.

Facebook: il debutto di Graph Search negli States
In piena bufera su privacy e 'spioni digitali' negli States, arriva l'esordio di Graph Search, da ieri disponibile per tutti gli utenti Usa di Facebook. Insieme al debutto del sistema di ricerca (primo passo verso il web semantico), scatta anche l'allarme privacy, come racconta lastampa.it. Graph Search, infatti, richiederà una conoscenza più approfondita da parte degli utenti su quali e quanti elementi condividere, e soprattutto con chi.

Quando la crisi bussa allo sportello
L'onda lunga della crisi arriva anche agli sportelli bancari. Il 2012 è stato l'anno nero delle banche, dal punto di vista dei presidi sul territorio. Secondo le cifre riportate da ilsole24ore.com, lo scorso anno sono stati chiusi circa 1.000 sportelli in Italia, con un taglio del personale pari a 6.820 dipendenti. La Bce precisa tuttavia che la riduzione degli sportelli è un fenomeno comune a tutta l'Eurozona.

Venezia come la California, surfisti sul Canal Grande
Cento tavole da surf (con relativi surfisti) hanno solcato il Canal Grande a Venezia durante la parata 'Rrd Surfin' Venice', come racconta la Nuova di Venezia e Mestre. Il giornale ha anche dedicato una curiosa fotogallery all'evento.

Leggi anche: TTG morning report
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi