Ultimo aggiornamento alle 10:59
|

Expo, cuore della ripresa
Rush finale per l'evento

Parte il World Expo Tour, 130 Paesi già presenti; Un fallimento ogni due ore nei primi 5 mesi del 2013; Attesa per la nuova versione dell'Imu prima casa; Oggi il viaggio a Lampedusa di Papa Francesco; Egitto, veti incrociati per il nuovo governo di transizione; Solar Impulse: l'aereo solare arriva a New York. Queste le prime notizie di oggi sui principali quotidiani online.

Si apre ufficialmente la corsa all'Expo 2015. Mancano, infatti, circa due anni all'appuntamento milanese e ieri il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Enrico Letta hanno dato il via alla promozione internazionale di un evento che, dicono, dovrà segnare la ripresa dell'Italia. Intanto, però, il Paese ha un ben triste primato: nei primi 5 mesi del 2013 si registrano 35 fallimenti al giorno, 3 ogni due ore. Oggi, inoltre, è il giorno del primo viaggio apostolico di Papa Francesco. Il Pontefice ha scelto come sua prima meta Lampedusa.

Parte il World Expo Tour, 130 Paesi già presenti
Parte da Monza la celebrazione ufficiale di presentazione al mondo di Expo 2015. A sottolineare l'importanza del grande evento che fra due anni farà puntare i riflettori sull'Italia è arrivato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Sole 24 Ore racconta la partenza dell'evento e gli obiettivi della Penisola. "L'Expo sarà il cuore della ripresa – ha detto il primo ministro Enrico Letta, anche lui alla presentazione -. È stata una scelta giusta anche la tematica, sarà una vetrina per il mondo e per il rilancio per il turismo".

Un fallimento ogni due ore nei primi 5 mesi del 2013
Il segnale di speranza dell'Expo viene rallentato dai dati di Unioncamere, secondo i quali in Italia ogni due ore falliscono 3 imprese. La Stampa anticipa i contenuti del rapporto sulla crisi italiana: nella penisola si registrano 35 fallimenti al giorno, con  un crescita del 5,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Le imprese muoiono perché i consumi continuano a scendere, perché non riescono o non possono agganciarsi al treno dell’export, perché i costi sono troppo alti. Ma anche perché, spiega Unioncamere, i clienti, spesso altre aziende, non pagano.

Attesa per la nuova versione dell'Imu prima casa
Si aspetta prima delle vacanze il nuovo volto dell'Imu sulla prima casa, che continua ad essere al centro delle polemiche politiche. La Repubblica racconta il progetto che è allo studio del Ministero dell'Economia. Due le strade possibili: aumento della detrazione a 600 euro, oppure pagamento dell’Imu non solo per le case di lusso (come è adesso) ma anche per i cosiddetti villini, 1 milione e 300 mila abitazioni a schiera o bifamiliari.

Oggi il viaggio a Lampedusa di Papa Francesco
Per la prima volta nella storia un Papa farà visita a Lampedusa. Papa Francesco è atteso per oggi sull'isola siciliana teatro degli sbarchi dei migranti ma anche di un'industria turistica che fatica a mantenersi competitiva. I dettagli su Il Messaggero.

Egitto, veti incrociati per il nuovo governo di transizione
Continuano le proteste in Egitto e lo scontro fra i sostenitori dell'ex presidente Morsi e l'esercito si fa sempre più accesso. Intanto, racconta il Corriere.it, dal punto di vista politico pare che per il ruolo di premier s faccia il nome di Ziad Bahaa El-Din economista socialdemocratico già attivo nell'autority finanziaria durante il Governo Mubarak. Il premio Nobel El Baradei dovrebbe invece essere nominato vice presidente ad interim. Ma continuano i veti incrociati e i tempi per una soluzione si allungano.

Solar Impulse: l'aereo solare atterra a New York
È atterrato a New York Solar Impulse. L'aeroplano mosso da energia solare, ma capace di volare anche la notte, era decollato poco prima dell'alba di ieri da Washington per New York, ultima tappa di un viaggio coast-to-coast iniziato il 3 maggio da San Francisco, e proseguito poi con tappe a Phoenix, Dallas, St. Louis, Washington. Solar Impulse, concepito nel 2003, è un monoposto leggerissimo (1,6 tonnellate, poco più di una utilitaria) ma con l'apertura alare di un Airbus 340 (64 metri). I quattro motori a elica sono alimentati una batterie caricate da 12 mila cellule solari. I dettagli su La Repubblica.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi