Ultimo aggiornamento alle 12:25
|

Slitta l'aumento Iva
Rinvio a settembre

Iva congelata per tre mesi più tre ; Imu, la stangata delle seconde case; Brasile in sciopero l'11 luglio; Calcio nel mirino della Guardia di Finanza; Firenze, gli Uffizi aprono nuove sale; La foca del Canal Grande. Queste le prime notizie di oggi dall'Italia e dal mondo sui principali quotidiani online.

Sembra dunque arrivato il sì delle parti politiche a congelare l'aumento di 1 punto dell'Iva almeno fino a settembre. Se ne discuterà nel Consiglio dei ministri convocato questa mattina, con la proposta di bloccare la crescita dell'imposta fino a dicembre. Un peso in meno per le tasche degli italiani già pesantemente toccate dall'Imu, almeno per chi ha dovuto pagare la rata della seconda casa in affitto: si registra un 140 per cento di aumento rispetto all'acconto Ici. Intanto, la Guardia di Finanza indaga sul calcio e a Venezia arriva nel Canal Grande un esemplare di foca monaca.

Iva congelata per tre mesi più tre
Si è arrivati ad un'intesa politica ieri sera nell'incontro fra Silvio Berlusconi e il presidente del consiglio Enrico Letta su una delle questioni più dibattute di questi giorni, il famigerato aumento di 1 punto per l'Iva che registra tanta contrarietà da parte di forze sociali e politiche, timorose di una definitiva stangata sui consumi. Secondo il Sole 24 Ore il Consiglio dei Ministri che si è aperto da qualche minuto discuterà un rinvio dell'aumento Iva per tre mesi, fino a settembre, con l'impegno ad un ulteriore congelamento per altri 3 mesi, fino a dicembre 2013.

Imu, la stangata sulle seconde case
La rata di giugno per la prima casa è slittata, ma chi possiede un immobile in affitto ha registrato un aumento vorticoso dell'Imu. Secondo La Repubblica, infatti, soprattutto nei grandi centri i livelli di tassazione sugli affitti sono decollati, con aumenti anche del 140 per cento rispetto a quanto si pagava con l'acconto Ici. E Confedilizia chiede un intervento del Governo.

Brasile in sciopero l'11 luglio
Non si allentano le tensioni in Brasile. Lettera 43 racconta che non è servita la promessa di un referendum sulla riforma del sistema politico lanciato dalla presidente Dilma Rousseff per calmare gli animi della piazza. Il movimento degli 'indignados' ha infatti annunciato di voler continuare a protestare finché non si vedranno 'fatti concreti'. E intanto, sul fronte sindacale, è stato indetto uno sciopero generale l'11 luglio per sensibilizzare sul tema del lavoro.

Calcio nel mirino della Guardia di Finanza
E torna sotto indagine il calcio. C'è stata infatti un blitz della Guardia di Finanza nelle sedi di 41 squadre di serie A, B e minori per acquisire documentazione relativa ai contratti tra i club, calciatori e procuratori. Le indagini hanno evidenziato 'reiterate condotte finalizzate all'evasione dell'imposta sui redditi e, più in generale, condotte elusive delle regole di imposizione tributaria'. I dettagli su Il Messaggero.

Firenze, gli Uffizi aprono nuove sale
Non va tutto male nella cultura italiana. A Firenze il Museo degli Uffizi apre nuovi spazi, con 24 nuove sale dedicate al Manierismo. Sono stati infatti completati i lavori nell'ala di Ponente del piano nobile della fabbrica vasariana. La galleria fotografica su La Repubblica.

La foca del Canal Grande
Forse è una bufala estiva, ma molti giurano di averla vista. Nessuno, però, l'ha ancora fotografata. Si è diffusa ieri la notizia che nel Canal Grande, a Venezia, sia stato avvistato un esemplare di foca monaca che si sarebbe rifugiata nei canali interni di San Polo, a ridosso del Canal Grande, vicino al ponte di Rialto. La riporta La Repubblica, mentre è iniziata la caccia fotografica all'animale.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi