Ultimo aggiornamento alle 11:15
|

Elezioni comunali
Vince l'astensionismo

Ecco le principali notizie dei quotidiani nazionali raccolte nel TTG Morning Report: Elezioni comunali, vince l'astensionismo; Tasse, il pressing di Berlusconi; Rallenta la crescita, Pil a -2,4 per cento; La garanzia di Draghi, niente limiti anti-spread; Londra, una donna la più pagata della City; L'Europa contro il Danubio.

La tornata dei ballottaggi si chiude con il centrosinistra davanti alle altre forze politiche in tutte le principali città. Ma le elezioni amministrative mettono in luce un altro grande vincitore; l'astensionismo con l'affluenza ferma al 48,5 per cento. Il tutto mentre il Governo mette a punto l'agenda economica con Letta che detta i tempi e Berlusconi che fa pressing. A Londra una donna è il manager più pagato della City mentre l'Europa teme ancora l'ira del Danubio.

Affluenza in calo
È l'astensionismo il grande vincitore delle elezioni comunali conclusesi ieri con la tornata dei ballottaggi. Secondo quanto riporta repubblica.it l'affluenza si assesta al 48,5 per cento. Tra le forze politiche è il centrosinistra a portare a casa il migliore risultato con 54 comuni superiori sui 92 al voto, tra cui Roma, Pisa, Siena, Brescia e Treviso.

Tasse, il pressing di Berlusconi
I tempi dell'agenda economica di Letta non stanno bene a Berlusconi. Il leader del centrodestra pressa sul premier per sciogliere in fretta i nodi sulle tasse; dapprima l'Iva, che dovrebbe passare dal 21 al 22 per cento il primo luglio e dunque l'Imu, soltanto rinviata e in attesa di nuovi provvedimenti. Maggiori dettagli su corriere.it

Rallenta la crescita, Pil a -2,4 per cento
Produzione industriale in calo e crescita con il freno a mano tirato. L'economia italiana nel primo trimestre del 2013 va peggio del previsto: i dati diffusi dall'Istat parlano di un Pil in calo del 2,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Un dato, come spiega lastampa.it che porta a quota venti gli anni di calo consecutivi.

La garanzia di Draghi, niente limiti anti-spread
Per rassicurare la Germania interviene il presidente della Bce Mario Draghi spiegando come non vi siano limiti allo scudo anti-spread. È attesa per oggi l'audizione della Corte costituzionale tedesca che potrebbe mettere in discussione il programma di acquisto dei titoli dei Paesi in difficoltà per i quali è necessario il forte intervento della Germania e scongiurare la volatilità degli spread di Italia e Spagna. I dettagli su ilmessaggero.it

Londra, una donna la più pagata della City
Si chiama Angela Ahrendts, lavora per Burberry ed è il manager più pagato di Londra. La Ahrendts ha guadagnato nell'anno finanziario 2011/2012 circa 20 milioni di euro, sbaragliando la concorrenza dei colleghi in giacca e cravatta. Tra le società capitalizzate alla Borsa di Londra si trova però in buona compagnia, con Alison Cooper dell'Imperial Tobacco e Carolyn McCall di easyJet. Approfondimenti su lastampa.it

L'Europa contro il Danubio
Non si placa l'emergenza maltempo nell'Europa Centro orientale. Germania, Ungheria e Repubblica Ceca lottano ancora contro l'esondazione dei fiumi, come l'Elba che ha provocato l'evacuazione di migliaia di cittadini in Sassonia e il Danubio che resta l'osservato speciale. Il fiume ha superato a Budapest il livello record di 8,91 metri e ora tiene sotto scacco la Serbia.
La fotogallery su ilsole24ore.com

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi