Ultimo aggiornamento alle 12:32
|

Italiani in vacanza: vince il modello all inclusive

Una vacanza all'anno, nonostante la crisi, magari all inclusive. Questa la fotografia dei turisti italiani scattata dal Touring Club Italiano in collaborazione con Swg.

Il 49 per cento ha fatto quattro viaggi negli ultimi 5 anni, salvo al Sud, con soli 2 viaggi in 5 anni. Il 48 per cento degli intervistati (per lo più tra i 35-54 anni) viaggia per conoscere andando alla ricerca di paesaggi, di luoghi pregevoli, e delle tracce di quello che si legge nei libri e che si studia a scuola. Continua il successo del modello all inclusive: metà degli intervistati, infatti, si dichiara attratto dalla formula 'tutto compreso', in cui si parte sapendo già che tutto è organizzato e quanto si andrà a spendere.

Per quanto riguarda i fattori che influenzano la scelta di una meta, prevale l'aspetto salutare e del benessere che porta a indirizzarsi verso luoghi che possano offrire un contatto con la natura e offrano paesaggi gradevoli (76 per cento). Grande importanza anche per l'aspetto più culturale della vacanza (64 per cento) e la ricerca di relax (61 per cento). Seguono inoltre motivazioni quali il divertimento (52 per cento), l'avventura (30) e la possibilità di praticare sport (19).


Per quanto riguarda le destinazioni, l'Italia è stata visitata dal 92 per cento degli intervistati, l'Europa occidentale dal 73 mentre quella orientale dal 34 per cento, il Nord Africa dal 22 per cento, Stati Uniti e Canada dal 19, America centrale e meridionale dal 14 per cento, l'Asia dal 13 per cento. La stragrande maggioranza degli italiani (84 per cento) viaggia in aereo.

Leggi anche: touring club italiano
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi