Ultimo aggiornamento alle 11:05
|

La Corte dei Conti: "Basta con l'austerità"

"Dall'Europa servono stimoli contro la recessione"; Fisco, lavoro banche: le raccomandazioni della Ue; Volare, un italiano nello spazio; E-commerce in crescita in Italia; Australia prima nel 'Better Life Index'; Gerusalemme, il Cenacolo si riapre; New York torna in spiaggia dopo Sandy. Queste le principali notizie di oggi sui quotidiani online.

La Corte dei conti chiede uno stop alle politiche di austerity che sono state imposte dall'Unione europea e rilancia una maggiore spinta verso la crescita. Intanto la Ue oggi dovrebbe chiudere la procedura di deficit eccessivo contro l'Italia e lancia una serie di raccomandazioni su fisco, lavoro e politiche sociali. Inoltre, stamattina il sesto astronauta italiano mai andato nello spazio ha varcato la soglia della stazione spaziale internazionale all'interno della missione 'Volare'.

"Dall'Europa servono stimoli contro la recessione"
Il rapporto 2013 della Corte dei Conti punta il dito sulle politiche di austerità, colpevoli, secondo l'indagine di essere state concausa rilevante dell'avvitamento verso la recessione. Dal 2009 la crisi è costata all'Italia 230 miliardi di euro. Su La Repubblica il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino chiede all'Europa più politiche per la crescita.

Fisco, lavoro banche: le raccomandazioni della Ue
Oggi l'Unione europea dovrebbe chiudere la procedura di deficit eccessivo (Edp) in cui l’Italia si è ritrovata nel 2009. Ma la Commissione Ue affianca al provvedimento una serie di raccomandazioni: riformare il catasto, moltiplicare asili e il tempo pieno per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di chi ha una famiglia, rivedere le esenzioni Iva, rendere più trasparenti i bilanci bancari e la governance del credito, flessibilizzare il mercato occupazionale, spostare 'a saldi invariati' il gettito dal lavoro alle proprietà e ai consumi. I dettagli su La Stampa.

Volare, un italiano nello spazio
È salito stamattina alle 6 sulla stazione spaziale internazionale Luca Parmitano, l'astronauta italiano che nei prossimi giorni effettuerà la prima passeggiata nello spazio mai compiuta da un nostro connazionale. Su Il Messaggero la storia della missione Volare, la prima di lunga durata dell'Agenzia spaziale italiana.

E-commerce in crescita in Italia
Crescerà del 17 per cento il commercio online in Italia nel 2013, per un fatturato di 11,2 miliardi di euro. Un grande passo per il nostro Paese, anche se i valori sono ancora bassi rispetto a quelli degli altri Stati europei. Su Il Sole 24 Ore i dati e l'analisi dell'Osservatorio ecommerce B2c.

Australia prima nel 'Better Life Index'
Per il terzo anno consecutivo l'Australia guida la classifica dei Paesi con la miglior qualità della vita, realizzata dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Alle spalle dell'Australia, si legge su La Stampa, Svezia e Canada, mentre l'Italia resta fuori dalla top ten.

Gerusalemme, il Cenacolo si riapre
Si avvicina l'accordo fra lo stato di Israele e il Vaticano per l'affidamento della gestione della sala del Cenacolo di Gerusalemme alla Custodia francescana di Terra Santa. Il Cenacolo è chiuso ai visitatori da 14 anni per una controversia emersa fra i due Stati, ma all'inizio di giugno dovrebbe essere sottoscritto l'accordo che permetterà la sua riapertura. La storia sul Corriere.it.

New York torna in spiaggia dopo Sandy
Hanno riaperto i litorali della Grande Mela dopo l'uragano Sandy che ha flagellato la città nell'ottobre scorso e ha provocato numerosi danni ai lidi cittadini. Su La Repubblica la fotogallery del Memorial Weekend, primo appuntamento con le spiagge per i newyorkesi.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi