Ultimo aggiornamento alle 11:29
|

Equitalia va in pensione
Incognita vecchie multe

Le principali notizie di oggi su TTG Morning Report, la rassegna stampa del mattino. Addio Equitalia. Da lunedì prossimo stop alla riscossione in Comuni e Province; Imu alle imprese, sospensione rimandata; Tutti in fila per la carta stampata: inizia il salone del Libro; Sisma in Emilia, le garanzie di Errani; Il Giappone in crescita con la politica di Abe; Quando la piazza diventa un campo da calcio.

Equitalia, si chiude un'era: dal 20 maggio la società pubblica cesserà le operazioni di riscossione per Comuni e Province. Si aprono così due incognite: una riguarda gli incassi degli enti locali, l'altra i pagamenti da parte dei cittadini. Intanto, sempre sul fronte fiscale, si allontana l'ipotesi di uno slittamento dell'Imu per le imprese: la discussione del Consiglio dei ministri riguarderà solo le tasse sulla prima casa.

Addio Equitalia. Da lunedì prossimo stop alla riscossione in Comuni e Province
Scatta da lunedì 20 maggio lo stop alle operazioni di Equitalia. Il blocco delle attività, come precisa ilsole24ore.com riguarda la riscossione delle multe in Provincie e Comuni, che dalla prossima settimana dovranno procedere autonomamente. Si apre così l'incognita sul pagamento delle sanzioni: meglio pagare comunque o qualcuno potrà trarre vantaggi dalla cessazione delle operazioni da parte di Equitalia?

Imu alle imprese, sospensione rimandata
Nel Consiglio dei ministri di venerdì si parlerà di sospensione per l'Imu solo per la prima casa. Slittano a data da destinarsi, dunque, analoghi provvedimenti per quanto riguarda le imprese, che da tempo chiedevano un intervento sulla tassazione degli immobili. Per ora, dunque, nulla di nuovo per alberghi, locali commerciali, capannoni e imprese in generale. Il punto della situazione su correre.it.

Tutti in fila per la carta stampata: inizia il salone del Libro
Prende il via oggi a Torino l'edizione 2013 del Salone del Libro, l'evento che ogni anno attira da tutta Italia gli appassionati della carta stampata. I padiglioni di Lingotto Fiere resteranno aperti fino a lunedì 20. lastampa.it dedica all'appuntamento una sezione speciale del sito, con anticipazioni e approfondimenti sul programma della manifestazione.

Sisma in Emilia, le garanzie di Errani
Danni coperti fino all'ultimo euro. È questa la promessa di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, nei confronti dei cittadini colpite da sisma del maggio 2012. "Stiamo lavorando per recuperare l'ultimo miliardo di euro che ci permetterà di completare anche il capitolo edifici pubblici e beni artistici e religiosi" afferma Errani, come riporta ilsole24ore.com.

Il Giappone in crescita con la politica di Abe
Un tributo da quasi tutte le testate online per la politica economica di Shinzo Abe. Il premier, a capo del Giappone dallo scorso dicembre, ha avviato una strategia di espansione che sta portanto il Paese sulla via della crescita, in contrasto con l'Europa, dove anche la Francia sta registrando il segno meno. Cifre e analisi della cosiddetta Abenomics su lettera43.it.

Quando la piazza diventa un campo da calcio
Un vero e proprio campo da calcio allestito in Piazza Maggiore a Bologna. È questo il modo in cui la città ha deciso di rendere omaggio a Maurizio Cevenini, il politico bolognese scomparso un anno fa. repubblica.it dedica una fotogallery alla location che stasera alle 19,30 ospiterà l'amichevole.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi