Ultimo aggiornamento alle 11:50
|

Genova, crollo al porto
Notte di paura in Liguria

Tragico bilancio nell'incidente al porto di Genova; Approvato il Def, spinta alla crescita; Squinzi, Confindustria: "Prima detassare il lavoro"; Wall Street, numeri record per il Dow Jones; Boom di immigrati italiani in Germania: +40 per cento; Uffizi, i più belli del mondo; A Stoccolma il museo degli Abba. Queste le principali notizie di oggi sui quotidiani online.

La notte italiana è stata funestata da un tragico incidente nel porto di Genova, in cui una nave porta container ha urtato la torre-piloti provocandone il crollo. Ancora in corso le ricerche dei dispersi, mentre il bilancio parla di 3 morti. Fra le notizie di oggi, anche l'approvazione del Documento economico finanziario del Governo, che rilancia occupazione e crescita, il record di Wall Street fatto registrare ieri e la nuova ondata di immigrazione italiana verso la Germania.

Tragico bilancio nell'incidente al porto di Genova
Tragico incidente nella notte al porto di Genova. Una nave porta-container in uscita dallo scalo ha sbagliato manovra e ha urtato la torre-piloti del porto che è crollata. Il bilancio provvisorio parla di 3 morti, 4 feriti e 6 dispersi, ma sono ancora in atto le ricerche. Il sindaco ha dichiarato una giornata di lutto cittadino. Ancora non si conoscono le ripercussioni dell'incidente sul traffico al porto della città ligure. I dettagli su La Stampa.

Approvato il Def, spinta alla crescita
È stato approvato il Documento di economia e finanza per il biennio 2013-2014. All'interno del provvedimento, si legge sul corriere.it,  è stato accolto come ordine del giorno l'impulso allo stop per l'Imu sulla prima casa. Obiettivo del biennio è l'occupazione. Nella risoluzione approvata, infatti, si sottolinea che "una politica di bilancio basata esclusivamente sull'austerità non sarebbe in grado di assicurare la crescita e aggraverebbe l'attuale recessione: ad essa va immediatamente associata una politica volta a creare occupazione".

Squinzi, Confindustria: "Prima detassare il lavoro"
Interviene anche il presidente di Confindustria a sottolineare quali dovrebbero essere le priorità del nuovo Governo in materia economica. Secondo Giorgio Squinzi, come riporta Il Sole 24 Ore, "è più importante intervenire sulla tassazione sul lavoro piuttosto che sulla casa. La proposta di Confindustria di ridurre del 9 per cento la tassazione sul lavoro attraverso la neutralizzazione del costo del lavoro dal calcolo dell'imponibile Irap, è un provvedimento che deve essere adottato".

Wall Street, numeri record per il Dow Jones
Intanto Wall Street segna una giornata record. Ieri per la prima volta nella sua storia la Borsa di New York ha chiuso sopra i 15mila punti, trascinando in positivo anche le Borse europee. Piazza Affari ha l’1,54 per cento ed è stata maglia rosa tra i listini del Vecchio Continente. I dettagli sul corriere.it.

Boom di immigrati italiani in Germania: +40 per cento
Se le Borse vanno bene, l'economia reale, almeno in Italia, non dà prospettive. Così si verifica un fenomeno che sembrava scomparso ormai da tempo: l'immigrazione dal Belpaese verso altri Stati. In particolare la Germania, che, come racconta La Stampa, ha assistito ad un crescita degli immigrati italiani del 40 per cento.

Uffizi, i più belli del mondo
All'Italia non resta che consolarsi con la cultura. Al TG1 della Rai è stato presentato un sondaggio fra critici d'arte realizzato da Times in Gran Bretagna: gli Uffizi di Firenze vincono la palma come il museo più bello del mondo.

A Stoccolma il museo degli Abba
Di museo in museo, anche la Svezia ha lanciato ieri una raccolta di uno dei suoi capolavori. Si tratta del museo degli Abba, il famoso gruppo musicale che negli anni '70 ha dominato la scena della discomusic mondiale. La fotogallery su La Stampa.it

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi