Ultimo aggiornamento alle 11:05
|

Verso il rinvio dell'Imu:
tutte le ipotesi in campo

Le principali notizie di oggi su TTG Morning report, la rassegna stampa del mattino. Imposte sugli immobili, spunta l'idea di una 'maxi-Tares'; Letta: "Riforma Fornero meno rigida"; Prima disavventura per Bray. Il neoministro arriva a Pompei in autostop; Matteo Renzi pensa alla poltrona dell'Anci; Primo maggio a casa per il 45 per cento degli italiani; Quando l'hotel è sul bus.

Tasse e riforme al centro del dibattito politico nella giornata del primo maggio. A dominare la discussione, ovviamente, le modifiche alle norme sul lavoro e le possibili correzioni di tiro per quanto riguarda la legge Fornero. Ma tiene banco anche l'Imu, terreno di scontro tra le diverse fazioni delle larghe intese, con le diverse ipotesi di revisione. Intanto, per il nuovo titolare della delega al turismo Massimo Bray arriva la prima disavventura.

Imposte sugli immobili, spunta l'idea di una 'maxi-Tares'
Ripescare la 'service tax', un'imposta unica su casa e servizi, oppure trasformare l'Imu in una tassa federale, gestita per intero dal territorio. O, ancora, rivedere aliquote e detrazioni per prima casa e famiglie. Sono questi i tre possibili scenari per la rivoluzione dell'Imposta municipale unica, secondo quanto riporta ilsole24ore.it. L'eredità più discussa del Governo Monti è infatti uno dei primi nodi che il nuovo esecutivo di larghe intese dovrà affrontare.

Letta: "Riforma Fornero meno rigida"
È il primo maggio l'occasione per il nuovo Presidente del Consiglio Enrico Letta di parlare della riforma del lavoro. Il capo dell'esecutivo è entrato nel merito della legge che porta il nome dell'ex ministro Elsa Fornero, auspicando meno rigidità. In base a quanto riportato da lastampa.it sull'argomento è intervenuto anche il ministro del Welfare Enrico Giovannini, che dopo aver evidenziato le debolezze della riforma Fornero ha sottolineato: "Bisogna capire cosa modificare, ma il mercato del lavoro ha bisogno di stabilità delle regole".

Prima disavventura per Bray. Il neoministro arriva a Pompei in autostop
Massimo Bray, fresco di nomina a ministro dei Beni Culturali (con delega al Turismo) è stato protagonista di una disavventura a Napoli. Trenta treni della linea Circumvesuviana sono stati danneggiati da un gruppo di vandali, la cui identificazione è ancora in corso. corriere.it racconta che Bray avrebbe dovuto utilizzare la stessa linea per raggiungere Pompei: come racconta egli stesso su twitter, ha dovuto chiedere un passaggio.

Matteo Renzi pensa alla poltrona dell'Anci
Alessandro Cattaneo, ex braccio destro di Graziano Delrio, Michele Emiliano o Matteo Renzi. Sono questi, in base a quanto affermato da lettera43.it, i tre nomi in pole position per la presidenza dell'Anci, poltrona lasciata libera dal neoministro Delrio.

Primo maggio a casa per il 45 per cento degli italiani
Arriva da Coldiretti uno dei primi bilanci della festività del primo maggio. lettera43.it  riprende le cifre diffuse dall'associazione di categoria, secondo la quale nella giornata di ieri il 45 per cento degli italiani è rimasto a casa. Tra coloro che hanno deciso di trascorrere il primo maggio fuori dalle mura della propria abitazione, hanno riscosso successo le diverse formule di relax nel verde.

Quando l'hotel è sul bus
Un vero e proprio albergo semovente su gomma. La fotogallery di repubblica.it mostra le immagini della stravagante idea di un 58enne bavarese ma residente nel varesotto: trasformare un bus in un hotel. L'insolita struttura ha anche un sito internet dedicato.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi