Ultimo aggiornamento alle 12:04
|

Tasse, il colpo di coda
L'Imu resta oltre il 2015

L'Imu diventa un'imposta permanente; Governo, atteso oggi il nome del nuovo premier; Equitalia: meno sanzioni alle aziende; Falso tweet su Obama ferito manda in crisi Wall Street; Lo shopping del Dragone: porti e aeroporti nel mirino; Briatore cede il Billionaire; Google Transit a Roma: mezzi pubblici in un click. Queste le principali notizie di oggi sui quotidiani online.

L'ultima mossa del Governo Monti sembra dover rimanere a lungo nei ricordi degli italiani. Il Governo, infatti, con una correzione al Documento economico finanziario, ha reso l'Imu permanente. La tassa sulla casa dovrà essere, quindi, versata anche dopo il 2015. Fra le altre notizie di oggi, l'attesa per l'incarico al nuovo premier che il presidente della repubblica Giorgio Napolitano dovrebbe nominare in giornata e un alleggerimento delle sanzioni di Equitalia nei confronti delle imprese.

L'Imu diventa un'imposta permanente
Con un colpo di coda spinto dall'analisi del direttore centrale di Bankitalia, Daniele Franco, in audizione davanti alle commissioni speciali del Parlamento sul Documento economico finanziario, il Governo uscente corregge il Def e rende l'Imu permanente. Il Sole 24 Ore illustra la situazione: se mancherà l'introito prodotto dalla tassa sulla casa, prevista fino al 2015, il costo per il Pil sarebbe di 0,8 punti in termini di deficit e porterebbe l'indebitamento al 2,5 invece che all'1,7 per cento.

Governo, atteso oggi il nome del nuovo premier
È atteso in giornata il nome del Primo ministro a cui il neo rieletto presidente della Repubblica Giorgio Napolitano darà l'incarico per formare il nuovo Governo. Le consultazioni lampo di ieri, secondo il Corriere.it, lasciano spazio ai nomi di Giuliano Amato o di Enrico Letta per il prossimo esecutivo di larghe intese.

Equitalia: meno sanzioni alle aziende
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera promette di dare all'agenzia di riscossione un volto più umano, con un ammorbidimento sulle severe procedure della riscossione soprattutto nei confronti delle aziende. Una direttiva per semplificare i controlli sui rimborsi Iva e nessuna sanzione per le imprese che hanno restituito gli importi dovuti per errori nel calcolo dell'imposta sostitutiva sui salari di produttività nel periodo febbraio-luglio del 2011 sono le prime iniziative in questo senso, come racconta Repubblica.it.

Falso Tweet su Obama ferito manda in crisi Wall Street
Un attacco hacker al profilo twiter di Associated Press ha mandato in tilt ieri Wall Street. Secondo quanto riporta il Corriere.it, infatti, un tweet su un presunto attacco alla Casa Bianca e al ferimento del presidente Obama comparso sul profilo AP ha mandato in crisi la Borsa Usa, ripresasi dopo il chiarimento di Associated Press.

Lo shopping del Dragone: porti e aeroporti nel mirino
La Cina fa sempre più investimenti nel Vecchio Continente. Un servizio di Lettera 43 evidenzia come soltanto tra gennaio e febbraio 2013 lo shopping  cinese all’estero sia aumentato del 147 per cento L’interesse cinese spazia a 360 gradi. Ma, complice la necessità dei governi di privatizzare asset attirare capitali freschi, la nuova  passione asiatica sono le infrastrutture: porti, aeroporti, telecomunicazioni e utility.

Briatore cede il Billionaire
Dopo 15 anni di storia fatta di prime pagine sui rotocalchi del gossip italiano e internazionale finisce l’era del Billionaire targato Flavio Briatore. Dopo aver pensato alla chiusura, l’imprenditore ha deciso di cedere la maggioranza del celebre marchio, cui fanno capo il locale della Costa Smeralda, quello di Istanbul, di Bodrum e di Monte Carlo, oltre che il Twiga Beach Club a Bay capital, gruppo di investimento con sede a Singapore. I dettagli su La Stampa.

Google Transit a Roma: mezzi pubblici in un click
Arriva anche a Roma il servizio con cui Google rende disponibili tutte le informazioni sugli itinerari del trasporto pubblico gratuitamente. Lo ha presentato l'Agenzia per la Mobilità della città: entro breve l'applicazione dovrebbe funzionare sia su pc che su mobile, anche se al momento necessita di qualche aggiustamento, come si legge sul Corriere.it.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi