Ultimo aggiornamento alle 10:52
|

Crediti alle imprese
Oggi si vara il decreto

Restituiti 40 miliardi dallo Stato alle aziende; Disoccupazione in calo a febbraio; Il lavoro dei 10 saggi; Il telefono cellulare compie 40 anni; Putin cerca una villa all'Argentario; Brasile: il ticket per la cultura. Queste le principali notizie di oggi sui quotidiani online.

Lo Stato paga i debiti alle aziende. È questa la notizia con cui aprono la maggior parte dei quotidiani online di oggi. Il decreto da 40 miliardi molto atteso dalle imprese è previsto questa mattina. Intanto, le commissioni dei saggi volute dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano hanno iniziato il loro lavoro per facilitare le intese politiche. Inoltre, oggi si festeggiano i 40 anni del telefono cellulare.

Restituiti 40 miliardi dallo Stato alle aziende
È convocato per stamattina alle 10 il Consiglio dei Ministri che dovrà varare in modo definitivo il decreto con il quale lo Stato si impegna a ripagare 40 miliardi (dei 70 dovuti) alle imprese. Ieri Camera e Senato hanno approvato la risoluzione che aggiorna il Documento di economia e finanza (il Def) e che apre gli spazi nei conti pubblici per l'operazione. La distribuzione dei pagamenti, secondo La Repubblica, prevede quest'anno un versamento alle imprese da 20 miliardi, mentre altri 20 arriveranno nel 2014. In tutto si tratta di un maxi pagamento di 19 miliardi da parte dei Comuni, di 14 dalle Asl e di 7 dallo Stato centrale. Saranno coinvolte circa 215 mila imprese.

Disoccupazione in calo a febbraio
Diminuisce di 0,1 punti percentuali il tasso di disoccupazione nel mese di febbraio. La notizia arriva dall'Istat, che evidenzia come il secondo mese dell'anno si sia chiuso con un tasso dell'11,6 per cento rispetto a gennaio, all'11,7. Il Corriere.it scende nel dettaglio delle cifre: la buona notizia per il mercato del lavoro è che l'aumento di occupati di febbraio riguarda la sola componente femminile, con 48mila unità lavorative in più rispetto al primo mese dell'anno. Resta comunque alto il tasso di disoccupazione in Italia e in tutta l'Eurozona.

Il lavoro dei 10 saggi
È iniziata l'opera delle commissioni dei 10 saggi convocati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che hanno il compito di tracciare le linee guida per il Paese. In una nota riportata dal Corriere.it il Capo dello Stato ha frenato le pressioni di quanti hanno chiesto tempi rapidi per la messa a punto delle proposte di superamento della crisi politica. "Per essere utili, il tempo giusto è tra otto e dieci giorni" ha affermato il Presidente della Repubblica, secondo il quale ai cosiddetti facilitatori non è richiesto di "indicare un tipo di governo".

I 40 anni del cellulare
Il telefono mobile compie oggi 40 anni. Era il 3 aprile del 1973 (quarant'anni fa) quando dalla Sesta strada di New York, davanti all'ingresso di un Hilton hotel, partì la prima chiamata da un dispositivo mobile. Il Sole 24 Ore racconta la storia di uno strumento che ha cambiato il mondo.

Putin cerca una villa all'Argentario
Visita a sorpresa con pranzo per il presidente russo Vladimir Putin a Porto Ercole in Toscana. La comparsa di Putin risale al 24 marzo scorso, ma solo in questi giorni la notizia si è diffusa. Secondo indiscrezioni del Corriere.it il leader russo vorrebbe acquistare una villa all'Argentario come molti suoi connazionali.

Brasile: il ticket per la cultura
Il Brasile lancia la sua rivoluzione culturale. Il Paese, in fortissimo sviluppo economico, apre un progetto che può fare scuola: il ticket cultura. Per stimolare l’industria culturale locale e incentivare i brasiliani a consumarne i prodotti, la presidente Dilma Rousseff ha ratificato la legge Vale Cultura che dà alle aziende la possibilità di distribuire ai propri dipendenti un buono mensile gratuito del valore 50 reais (circa 20 euro). In pratica, si tratta di una sorta di ticket restaurant, spendibile però esclusivamente in prodotti culturali: biglietti per cinema, teatro, concerti, oppure per l’acquisto di libri, riviste o cd. Lo racconta Lettera 43.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi