Ultimo aggiornamento alle 12:01
|

Imprese senza liquidità: l'allarme di Confindustria

Ecco le principali notizie dalle home page dei principali giornali di oggi su TTG Morning report: Allarme Confindustria: imprese senza liquidità; Stanziati 40 miliardi per i crediti della Pa; Oggi la decisione sull'incarico di Governo; Venerdì nero per il trasporto pubblico locale; Ripartiti per l'India i Marò italiani; Frane, la Liguria chiede lo stato di emergenza; Salvaguardia per i conti sotto i 100mila euro a Cipro.

Nella giornata che sarà dominata dall'attesa per le decisioni del presidente Napolitano sull'incarico di Governo, arrivano i dati di Confindustria che confermano i timori sulla liquidità delle imprese. L'Esecutivo, intanto, corre ai ripari e sblocca 40 miliardi per sanare i debiti della Pubblica amministrazione.

Allarme Confindustria: imprese senza liquidità
Si allarga l'emergenza liquidità per le imprese italiane. Il dato emerge dal centro studi Confindustria. Come riporta Rainews24, nel mese di febbraio il 15,3 per cento delle imprese non ha ottenuto il credito richiesto e il 25,8 per cento lo ha avuto con tassi penalizzanti. Ormai 4 imprese su 10 sono in difficoltà economiche.

Stanziati 40 miliardi per i crediti della Pa
Per ridare ossigeno alle imprese, intanto, il Governo stanzierà 20 miliardi nel secondo semestre 2013 e altrettanti per il 2014. Come riportato da Lastampa.it, il provvedimento del ministro Grilli servirà per coprire parte dei debiti della Pubblica amministrazione.

Oggi la decisione sull'incarico di Governo
È attesa per questo pomeriggio la decisione del presidente Giorgio Napolitano in merito all'incarico di Governo. Al termine dei colloqui degli ultimi due giorni l'ipotesi più accreditata è quella di Pier Luigi Bersani, ma il cappo dello Stato ha preso alcune ore di tempo per riflettere. L'analisi su Corriere.it

Venerdì nero per il trasporto pubblico locale
Giornata difficile oggi in tutta Italia per lo sciopero nel settore del trasporto pubblico locale. Gli orari variano da città a città a seconda delle fasce orarie di garanzia locali. Nella giornata odierna previste anche 4 ore di stop dei dipendenti Alitalia. Maggiori dettagli su Repubblica.it

Ripartiti per l'India i Marò italiani
Si allenta la tensione tra Italia e India dopo la decisione del Governo di riconsegnare i due Marò accusati dell'omicidio di due pescatori. Secondo quanto riportato da Repubblica.it la decisione è stata presa dopo le garanzie fornite dall'Esecutivo indiano sul trattamento dei militari, partiti già nella serata di ieri.

Frane, la Liguria chiede lo stato di emergenza
La Regione Liguria ha chiesto al Governo lo Stato di emergenza. Il provvedimento è stato firmato dal presidente Claudio Burlando, evidenzia Ilsecoloxix.it, in seguito alle numerose frane che hanno colpito il territorio. Una di queste ha interrotto i collegamenti tra le due aree di Monterosso, nelle Cinque Terre.

Salvaguardia per i conti sotto i 100mila euro a Cipro
L'Europa ci riprova e arriva una nuova proposta per il salvataggio di Cipro, oggi al vaglio del Governo del Paese. Tra i punti fermi la salvaguardia dei conti correnti sotto i 100mila euro. I dettagli su Ilsole24ore.it

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi