Ultimo aggiornamento alle 11:18
|

Aziende a rischio default
L'allarme di Unimpresa

Ecco le principali notizie sulle home page dei giornali per TTG Morning report: Cinque aziende su sei temono di fallire; Crollo dei consumi a gennaio; Rating, Italia retrocessa anche da Fitch; Il M5S dice ancora no a un voto di fiducia; Un'area di libero scambio Usa-Ue; Corea, venti di guerra tra Nord e Sud; L'iPhone diventa low cost.

Sono ancora l'economia e i risvolti della crisi a tenere banco nelle notizie di oggi. Nella settimana decisiva sia per il Governo che per l'elezione del nuova Papa, arriva l'allarme di Unimprese sui timori di fallimenti delle aziende e da Confcommercio il dato negativo sui consumi.

Cinque aziende su sei temono di fallire
L'allarme arriva da un rapporto stilato da Unimpresa: la crisi sta colpendo duro le aziende del territorio italiano al punto che sono ben 5 su 6 quelle che temono di fallire entro fine anno. I dettagli su Ilgiornale.it

Crollo dei consumi a gennaio
Sul fronte dei consumi, intanto, i dati di Confcommercio relativi a gennaio non lasciano ben sperare. In avvio di 2013 il calo rispetto al 2012 è stato del 2,4 per cento e, secondo Ilmessaggero.it, nel corso dell'anno potrebbe peggiorare.

Rating, Italia retrocessa anche da Fitch
Occhi puntati sulle Borse oggi per verificare la reazione che avranno i mercati dopo il downgrading dell'Italia sancito venerdì scorso in serata. Come ricorda ilsole24ore.it ora anche Fitch ha tolto la A all'Italia e le incertezze politiche rischiano di prolungare la situazione negativa.

Il M5S dice ancora no a un voto di fiducia
Si apre una settimana decisiva sul fronte della politica. Oggi inizieranno ad arrivare a Roma i nuovi parlamentari, mentre si intensificheranno gli incontri per trovare un accordo che possa portare a un nuovo Governo. Il Movimento 5 Stelle, però, chiude la porte a un voto di fiducia. Su Lastampa.it


Un'area di libero scambio Usa-Ue
Ridare vigore alle rispettive economie attraverso l'istituzione di un'area di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti. È l'ipotesi a cui starebbero lavorando i vertici dei due Paesi secondo linkiesta.it e il presidente della Commissione Ue Barroso parla già di svolta "rivoluzionaria".

Corea, venti di guerra tra Nord e Sud
Si rialzano i venti di guerra tra Corea del Nord e Corea del Sud, con un possibile coinvolgimento anche degli Stati Uniti. All'indomani dell'avvio delle esercitazioni militari congiunte degli ultimi due Paesi, il regime di Pyongyoang, spiega Repubblica.it, ha dichiarato nulla la tregua del 1953, aprendo le porte a un ipotetico conflitto.

L'iPhone diventa low cost
Arriva la rivoluzione low cost della Apple. La multinazionale si prepara a lanciare sul mercato, annuncia Repubblica.it, la prima versione a basso costo dell'iPhone, che avrà una scocca di plastica e prezzi a partire da 300 euro.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi