Ultimo aggiornamento alle 11:43
|

Elezioni, Borsa a picco. Mercati sotto pressione

Altra giornata difficile in Borsa, Moody's minaccia il rating; L'ultimo giorno da Papa per Benedetto XVI; Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al centrosinistra; A Cuba il successore dei Castro; Turisti d'eccezione: la regina Elisabetta a Roma. Queste le principali notizie sui quotidiani di oggi.

Altra giornata difficile in Borsa, Moody's minaccia sul rating
È attesa una nuova giornata pesante sulla Borsa italiana dopo che ieri sono andati in fumo 17 miliardi. Oggi infatti è prevista l'asta dei Btp a 5 e 10 anni, che arriva dopo la giornata nera di Piazza Affari, quel day after elettorale che ha visto il listino segnare un -4,89 per cento e lo spread risalire a 344 punti. E durante la notte arriva la 'minaccia' di Moody's, come racconta il Corriere.it. In caso di nuove elezioni e di un perdurare dell'incertezza politica "potremmo considerare – dice Moody's - l'ipotesi si abbassare il rating del debito italiano, per un ulteriore deterioramento delle prospettive economiche del Paese e di difficoltà nella realizzazione delle riforme".

L'ultimo giorno da Papa per Benedetto XVI
Oggi è il giorno dell'ultima udienza di Papa Benedetto XVI, che da stasera alle 20 si ritira a vita privata lasciando il soglio di Pietro. Per l'ultima udienza di Papa Ratzinger sono attesi in 50mila. Su Il Messaggero i dettagli del modello organizzativo messo a punto dalla città per far fronte all'affluenza dei fedeli a piazza San Pietro, con informazioni di servizio sui nodi strategici del traffico e sulle facilitazioni per muoversi oggi nella capitale.

Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al centrosinistra
La Lombardia arriva nella mani di Roberto Maroni. Le elezioni regionali, svoltesi in contemporanea con le politiche, consegnano il Pirellone alla Lega Nord. Lazio e Molise, invece, passano al Centrosinistra, con l'elezione di Zingaretti e Frattura. Commenti e analisi su il Corriere.it.

A Cuba il successore dei Castro
La riunione della Assemblea nazionale del Potere popolare, oltre a rieleggere Raul Castro come presidente fino al 2018, ha anche dato un segnale sul possibile successore dei Castro nel Paese. Si tratta di Miguel Diaz-Canel Bermudez: ingegnere elettronico, 52 anni, già ministro dell’Istruzione superiore e membro del burò politico. L'analisi di Lettera 43.

Turisti d'eccezione: la regina Elisabetta a Roma
I prossimi 6 e 7 marzo la sovrana d'Inghilterra sarà a Roma per una visita di Stato. Elisabetta II ha, però, racconta Il Messaggero, manifestato la volontà di visitare il centro storico della Capitale, in particolare il Pantheon.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi