Ultimo aggiornamento alle 12:04
|

Spesometro:
arriva il punto
di non ritorno

Per dettaglianti e viaggiatori, domani potrebbe essere un giorno come un altro. Ma non sarà così: giovedì 31 gennaio segnerà infatti il punto di non ritorno per lo Spesometro. Ovvero il momento in cui lo strumento entrerà realmente in azione, monitorando e controllando le voci di uscita degli italiani.

Scade domani, infatti, il termine ultimo per la comunicazione da parte degli operatori finanziari delle operazioni oltre i 3.600 euro effettuate dal 6 luglio al 31 dicembre 2011. L'obbligo comporta l'inoltro dall'Agenzia delle entrate di tutti i dati dei pagamenti superiori alla soglia prefissata ed effettuati con carte di credito, di debito o prepagate.

In altre parole: tra due giorni il Fisco avrà in mano ulteriori dati per gli accertamenti sintetici. Ma la scadenza di fine gennaio sarà un caso unico. A partire dalle spese relative al 2012, ricorda Il Sole 24 ore, le comunicazioni dei dati relativi alle operazioni rilevanti ai fini Iva dovranno essere inviate entro il 30 aprile dell'anno successivo.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi