Ultimo aggiornamento alle 11:13
|

Tasse per le pmi
Nel turismo
il peso maggiore

Per piccole e medie imprese italiane la tassazione si sta trasformando in un incubo sempre più forte e anno dopo anno il peso aumenta inesorabilmente. E per le aziende del turismo, siano esse alberghi o agenzie di viaggi, già colpite da una crisi dei consumi senza precedenti, le difficoltà si moltiplicano ulteriormente, considerando che subiscono l'incidenza più elevata.

Secondo l'ultimo studio realizzato da Infocamere e pubblicato sull'edizione odierna de Il Sole 24 Ore, a livello generale in Italia il peso delle imposte è aumentato, nel 2011, di 1,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente. E questo solo prendendo in considerazione le imprese che hanno conseguito un utile tra il 2009 e il 2011.

Attualmente, quindi, il livello medio di tassazione raggiunge il 36,3 per cento, con variazioni a seconda della Penisola e soprattutto del settore di riferimento. E qui arrivano le cattive notizie: a portare il carico maggiore di tutta l'Italia sono le aziende legate al settore alberghiero e della ristorazione, , che raggiungono un'incidenza del 45 per cento. Non va molto meglio alle altre società di servizi, che si fermano poco sotto, a quota 43 per cento.

Si tratta di un contesto che, sottolinea lo studio, rischia di mettere in seria pericolo le imprese, considerando anche la difficoltà di accesso al credito attuale.

Leggi anche: pmi, Tasse
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi