Ultimo aggiornamento alle 08:05
|

Rilancio del turismo,
dalla Banca europea
un Fondo di Fondi
da 500 milioni di euro

Un Fondo di Fondi da 772 milioni di euro, di cui 500 milioni riservati al turismo. A crearlo la Banca Europea per gli Investimenti (Bei), che ha sottoscritto un accordo di finanziamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per utilizzare i fondi del Pnrr a supporto delle strutture turistico-ricettive e dei servizi del comparto, oltre che per le imprese private impegnate a sviluppare programmi per il miglioramento delle aree urbane degradate e delle infrastrutture (cui sìono riservati 272 milioni di euro).

“La Bei – spiega la vicepresidente della Bei, Gelsomina Vigliotti - darà priorità ai progetti che favoriscano la transizione ecologica e la digitalizzazione, con il Fondo di Fondi destinato a rilanciare il settore turistico e la rigenerazione urbana”.

Priorità l'attuazione del Pnrr
Al turismo, dicevamo, andranno 500 milioni di euro per finanziare progetti volti al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, riqualificando gli standard di offerta: Duplice l’obiettivo: innalzare la capacità competitiva delle imprese dopo la batosta della pandemia e promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. Inoltre, gli investimenti previsti comprenderanno interventi volti a potenziare la digitalizzazione delle imprese che operano nel settore.

“Dare attuazione ai progetti di investimento inseriti nel Pnrr e rispettare la tabella di marcia - aggiunge il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera - è la priorità alla quale lavora la nostra amministrazione. La collaborazione con Bei sul Pnrr offre all’Italia un supporto prezioso per non mancare gli obiettivi di attuazione”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi