Ultimo aggiornamento alle 10:58
|

Treni, bus, metrò: si ripartirà a capienza ridotta

La ripartenza sarà graduale, anche e soprattutto per autobus, treni e metropolitana. E così, come riportato da La Repubblica, dal 4 maggio vetture e vagoni saranno a numero chiuso. Con ingressi contingentati e consentiti e se possibile possibile da effettuarsi solo dalla porta anteriore.

"Non possiamo più immaginare che milioni di persone si muovano tutte insieme tra le 7,30 e le 9,30, non ce lo possiamo permettere sinché non troviamo il vaccino - ha detto il ministro dei Trasporti Paola De Micheli -. Proprio perché abbiamo in testa di potenziare il servizio del trasporto pubblico dobbiamo immaginare un modello organizzativo della società completamente diverso basato su una modifica delle frequenze negli orari di punta e degli orari di lavoro".
Al via dunque ingressi scaglionati in scuole e uffici e misure ancora più stringenti, dalla vendita contingentata dei biglietti alla limitazione della capienza.

Allo studio anche un’app per evitare assembramenti all'interno di treni, bus e metropolitane.
"Stiamo provando a immaginare di fare una sperimentazione estiva in alcune aree del Paese - ha aggiunto De Micheli -.  Tutti i mezzi di trasporto  su ferro, su gomma, navi o aerei  potranno essere riempiti al massimo al 60% perché la prima misura di sicurezza è il distanziamento sociale".Ma non è tutto: “Stiamo anche pensando alla presenza di persone che aiutino a evitare di salire" i passeggeri quando è stato raggiunto il numero massimo consentito.

Leggi anche: bus
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi