Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

I migliori del turismo:
la classifica dei brand

Fra gli aeroporti, Milano Malpensa, Torino e Genova. Fra le compagnie aeree, Alitalia. Fra gli hotel, Holiday Inn e Best Western. Fra i t.o., Alpitour e, nel segmento specifico dei villaggisti, Club Med.

Sono questi alcuni fra i migliori d’Italia per il servizio ai clienti secondo l’indagine dell’Istituto tedesco qualità e finanza “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2019/2020” che dal 2014 si occupa di individuare, attraverso il giudizio dei consumatori, quali sono le aziende che ‘coccolano’ di più e meglio i loro clienti.

Se la graduatoria generale è totale appannaggio di Amazon, c’è una graduatoria specifica che riguarda il settore Vacanze e Viaggi, nella quale trovano spazio tutti i protagonisti del mondo del turismo. Non proprio tutti: nessun giudizio è dato sulle agenzie di viaggi.

Le classifiche del comparto
Fra i grandi aeroporti, in testa alla graduatoria è Milano Malpensa, con un punteggio di 85,6%, seguito a poca distanza da Linate e da Fiumicino; negli scali medio grandi la vetta della classifica spetta a Torino, mentre nei cosiddetti aeroporti regionali il leader della graduatoria è Genova.  

Per quanto riguarda le compagnie aeree, fra le legacy la spunta Alitalia, seguita da Emirates e Lufthansa, mentre per le low cost le preferenze sul servizio vanno a easyJet.  

Fra le compagnie di crociera, Msc guida la classifica con un punteggio di 86,3%, seguita da Costa con l’82,4%, mentre nel segmento hotel, fra gli alberghi cosiddetti ‘economy’ vince Holiday Inn, mentre fra gli hotel ‘quality’ Best Western si posiziona davanti a Sheraton e a Mercure.

Fra i tour operator, la classifica incorona Alpitour, mentre nella graduatoria specifica dei villaggisti Club Med si posiziona davanti a tutti. Per quanto riguarda i traghetti, la più amata è Moby, mentre fra le polizze di viaggio la preferita è Europ Assistance e fra gli autobus a lunga percorrenza Flixbus batte la concorrenza.

E ancora, fra i parchi di divertimento la palma d’oro è di Italia in Miniatura, che si posiziona di misura davanti a Gardaland con l’88,7% contro l’88,6%; fra i parchi acquatici vince l’Aquafan di Riccione; nella categoria cofanetti regalo il primo è Boscolo, mentre fra le aziende che si occupano di vacanze studio la preferita è STS Student Travel school.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi