Ultimo aggiornamento alle 13:05
|

Fto e Astoi insieme
“per difendere la filiera”

di Isabella Cattoni

Il caso Thomas Cook ha sicuramente accelerato i tempi, ma il progetto era già in preparazione da mesi. Per la prima volta associazioni, agenzie, network e t.o. fanno fronte comune e scelgono il palco di TTG Travel Experience a Rimini per lanciare un messaggio univoco in direzione della tutela del cliente finale e della valorizzazione dell’intera filiera ‘sana’ del turismo organizzato.

Un progetto che unisce
Sul palco della Fto Arena il presidente di Fto e del gruppo Uvet Luca Patanè, il presidente di Astoi e di Lindbergh Hotels Nardo Filippetti, riuniti per annunciare un progetto che li vedrà seduti fianco a fianco insieme a quanti aderiranno all’iniziativa “che parte oggi, ma che è il frutto di mesi di lavoro e che verrà definitivamente concretizzata nel primo semestre del 2020 – commenta il responsabile comunicazione Astoi e direttore commerciale di Quality Group, Marco Peci, che aggiunge - ci muoveremo su tre asset fondamentali: quello della comunicazione congiunta al cliente finale del valore della filiera, quello della formazione e quello del controllo annuale delle entità partecipanti, che devono essere in regola con le normative  europee”.
Perché, come sottolineato dal vice presidente Fto e presidente del Gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni, “Dobbiamo essere sicuri che il trade sia in grado di garantire la solvibilità e trasmettere quindi con maggiore forza al consumatore finale la qualità e le garanzie che solo chi acquista da agenzie e tour operator può essere sicuro di ottenere”.

"Occorre coraggio"
La nuova era aperta ufficialmente durante la fiera di Rimini vede seduti allo stesso tavolo “tutti quanti vorranno aderire a un progetto in divenire, che si arricchirà di contenuti e che sarebbe importante avesse anche l’appoggio delle regioni” aggiunge Peci.
Sicuramente è richiesta una buona dose di coraggio, nell’ottica della selezione e tutela di tutte le aziende sane parte della filiera. Quel coraggio che spinge Luca Patanè a prendere posizione  nei confronti di realtà che finiscono per compromettere l’immagine di tutto il comparto.

Comunicare insieme
Fra i relatori anche rappresentanti di network del calibro di Adriano Apicella, a.d. di Welcome Travel Group e Stefano Dall’Ara, vice presidente Fto e presidente Gruppo Robintur, che hanno riconfermato la necessità di unire le forze e arrivare a veicolare più passeggeri verso il sistema intermediato, comunicando al consumatore – di più e meglio – vantaggi e garanzie offerti dalla filiera.

Leggi anche: Astoi, Fto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi