Ultimo aggiornamento alle 16:39
|

Operazione Bridge: scatta oggi il piano per il trasloco da Linate a Malpensa

di Oriana Davini

Alle 22.30 di oggi decollerà l'ultimo volo da Linate, con la livrea di Alitalia, prima della chiusura dell'aeroporto per i lavori di restyling. Subito dopo, lo scalo meneghino darà il via alle operazioni di trasloco che, da sabato 27 luglio fino al 27 ottobre, concentreranno tutte le operazioni su Malpensa.
Si tratta di un'impresa denominata appunto 'Bridge' - che coinvolgerà oltre 300 mezzi a terra (quindi non aeromobili) e circa 700 persone tra dipendenti di Sea, di Airport Handling e dei vari fornitori che lavorano nello scalo.

Le tappe ora per ora
In realtà, già ieri sera un primo convoglio con 150 mezzi tra apparecchiature e strutture mobili ha varcato i cancelli di Linate in direzione Malpensa. Il resto partirà alla mezzanotte di oggi: si tratterà, spiega Nicoletta Angioni, responsabile corporate and business communication di Sea, "di un lungo serpentone di Cobus, ovvero gli autobus di dimensioni eccezionali in larghezza per il trasporto dei pax dallo scalo agli aerei e di altri mezzi caricati su bisarche o autotreni". Il convoglio lungo un chilometro, che percorrerà la A4 in direzione Torino fino all'uscita Marcallo-Mesero, sarà scortato dalla Polizia Stradale e dovrebbe arrivare a Malpensa "verso l'1 di notte, passando dallo svincolo di Cargo City".

Il primo volo
Alle 6.30 del 27 luglio decollerà da Malpensa il primo dei voli trasferiti da Linate: è il collegamento Alitalia per Fiumicino e probabilmente sarà uno dei più ripresi nella storia dell'aerostazione visto che sul piazzale aeromobili saranno schierati tutti i media e le televisioni nazionali. Qualche ora dopo, alle 10.30, a Linate ci saranno altri mezzi a muoversi: tocca alle ruspe, la pista stavolta è tutta per loro.

Leggi anche: Malpensa, Linate
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi