Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

La road map di Centinaio
Ota, abusivi e formazione

di Amina D'Addario

Dal contrasto all'abusivismo del ricettivo, che si porta dietro anche gli accordi con i colossi dell'online, al focus sul turismo accessibile. Dal tavolo aperto sulla formazione alla necessità di una "nuova legge sulle professioni turistiche" che spazzi via tutte le norme non più al passo con i tempi. A indicare le priorità dell'agenda politica è il ministro delle Politiche agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio.

Codice nuovo o già esistente
"La lotta agli abusivi passa attraverso il codice identificativo delle strutture alberghiere. È stato approvato il famoso emendamento nel decreto Crescita, ora stiamo lavorando sui decreti attuativi: l'obiettivo è di poterlo presentare in autunno alle Regioni". E con loro, ha proseguito, "capire se ottimizzare i codici che già esistono o farne uno nazionale. In ogni caso, se voglio vendere la mia struttura online, devo avere un codice, altrimenti niente".

A patti con le Ota
Una stretta, questa, che passerà necessariamente attraverso gli accordi con i colossi del web: "Abbiamo intenzione di chiuderli in autunno. Abbiamo già avuto alcuni contatti e hanno espresso la volontà di collaborare".

Focus sul turismo accessibile
Quanto all'offerta, il ministro non ha dubbi: si dovrà puntare di più sul turismo accessibile. "Il 14% dei cittadini dell'Unione Europea fa parte di questo segmento e, se è vero che siamo una superpotenza del turismo, non possiamo trascurare questa fetta. Abbiamo istituito la consulta nazionale e voglio ricevere spunti di riflessione per arrivare a una vera e propria legge".

La formazione delle nuove leve
Il ministro si è poi soffermato sulla necessità di migliorare la formazione. "C'è un tavolo aperto con il ministro Bussetti, perché vogliamo rivedere tutto il processo di formazione dei giovani, dalle scuole superiori ai master universitari. Il mondo delle imprese ci sta dicendo che la formazione non è adeguata e dunque vogliamo lanciare un piano da presentare entro l'anno".

Dialogo con gli operatori
Centinaio ha infine annunciato un grande evento del settore per il 13 e 14 settembre prossimi, durante il quale si terrà anche l'incontro annunciato alcune settimane fa con gli operatori incoming e outgoing.

Leggi anche: Gian Marco Centinaio
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi