Ultimo aggiornamento alle 17:25
|

Uvet Travel Index: Italia a crescita zero nel primo trimestre

Crescita zero dell’economia e incertezza di mercato preoccupano il comparto del turismo, in primis il business travel. L’Uvet Travel Index, modello econometrico sviluppato da The European House Ambrosetti sui dati storici dei viaggi d’affari tra gennaio 2013 e marzo 2019, ha rilevato il perdurare di una fase di stagnazione anche nel primo trimestre di quest’anno.

L’analisi, realizzata con l’utilizzo dell’indice dei prezzi al consumo armonizzato, e non più dei trasporti, evidenzia una dinamica prospettica di consumi e investimenti condizionata dall’incertezza dei mesi finali del 2018 e i primi del 2019 sia a livello internazionale che nazionale, legate al commercio mondiale, al futuro assetto istituzionale europeo che emergerà dalle elezioni e per la generale incertezza sulla politica infrastrutturale ed economica dell’Italia, dove il rallentamento è più accentuato che in altri Paesi.

“In questo particolare contesto è particolarmente difficile, per le imprese, implementare piani di investimento a lungo termine - avverte Uvet Travel Index -. La crescita del Pil si attesta infatti allo 0% rispetto al quarto trimestre del 2018, con un intervallo di confidenza compreso tra -0,05% e +0,1%, stima formulata considerando la capacità esplicativa e predittiva delle statistiche sui viaggi d’affari”.

Leggi anche: Uvet
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi