Ultimo aggiornamento alle 12:47
|

Ecco i ponti
e le feste 2019:
un anno
di long weekend

Un calendario più sorridente del solito è quello dei ponti e delle feste del 2019, che riserva qualche boccone amaro agli amanti degli short break, ma anche parecchie soddisfazioni. L’anno, infatti, parte subito bene, con il 1 gennaio che cade di martedì e che permette, con un solo giorno di vacanza, di godersi 4 giorni di riposo Capodanno incluso. Già all’Epifania, però, iniziano le prime note dolenti: la festa infatti cade di domenica e quindi non può essere collegata a nessun giorno di vacanza.

Tutto il calendario
Dopo l’Epifania, l’attesa si fa lunga, perché fino a Pasqua e Pasquetta non ci saranno break e quest’anno la festa della Risurrezione cade tardi, il 21 aprile e Pasquetta il 22. Però, proprio grazie a questo ritardo, le possibilità di abbinare giorni di vacanza si sprecano: con due giorni di ferie, il 23 e 24, infatti, è possibile stare a casa dal 20 (sabato) fino al 25 aprile (giovedì).

Chi può permetterselo, poi, può addirittura collegare questi 6 giorni di vacanza con il 1 maggio, che cade di mercoledì. Chi, invece, non può assentarsi dal lavoro per così tanto, può con due giorni, il 29 e il 30, avere un long weekend partendo da sabato 27 aprile fino al 1 maggio.

Poi fino all'estate meglio smettere di guardare il calendario. Infatti il 2 giugno, festa della Repubblica, cade di domenica. E l'amatissima festività dei Santi Pietro e Paolo, patronale di Roma, del 29 giugno cade di sabato. Quindi, niente ponti.

Bene, invece, Ferragosto, che cade di giovedì e che con il solo venerdì 16 di vacanza può permettere di concedersi un break fino al 18 agosto.

In autunno il 1 novembre, Ognissanti, cade di venerdì: niente ponte, ma weekend lungo assicurato. Anche l'8 dicembre è domenica, quindi niente Ponte dell'Immacolata: anche i milanesi che solitamente con Sant’Ambrogio riescono a prendere un po’ di respirò, dovranno accontentarsi. La celebre festa, infatti, il 7 dicembre, cade di sabato.

Il 2019 si chiuderà poi con Natale e Santo Stefano mercoledì e giovedì. Con un solo giorno di ferie, il venerdì, ci si potrà godere cinque giorni di vacanza.

Leggi anche: ponte
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi