Ultimo aggiornamento alle 16:23
|

Come fare una campagna di lead generation efficace nel turismo

È la chiave del successo che permette a un'azienda di ampliare la propria base utenti e, quindi, vendere di più. Ma come si costruisce una campagna di lead generation efficace? La risposta arriva dal workshop 'Coltivare la relazione per creare valore nel Turismo', a cura dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

"La relazione è fondamentale durante tutta l'esperienza di viaggio e si esplica attraverso diversi strumenti e canali", spiega Filippo Renga, direttore dell'Osservatorio.

Le quattro basi
Quattro sono i pilastri di una campagna efficace: primo, occorre definire chi è il target da raggiungere in base all'obiettivo che si vuole raggiungere. Non solo i dati anagrafici ma anche i comportamenti sui vari canali con cui entra in contatto con l'azienda e quali sono i bisogni.

Secondo, va definito il contenuto di valore che si vuole trasmettere agli utenti selezionati: ci sono diverse categorie, si passa dal download di contenuti specifici a benefit come coupon e sconti. Il passo successivo è scegliere il canale giusto per raggiungere l'obiettivo e veicolare il valore della campagna: infine, vanno tenuti presenti gli aspetti tecnici.

"In questo senso la user experience del sito è fondamentale perché il funnel di ciascun utente è complesso e articolato in varie fasi". O. D.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi