Ultimo aggiornamento alle 16:13
|

Turismo enogastronomico, in Italia un affare da 12 miliardi

Oltre 110 milioni di presenze per un giro d’affari complessivo da 12 miliardi di euro. Sono le cifre del turismo enogastronomico in Italia rese note da Isnart-Unioncamere, secondo le quali un turista su quattro, sia italiani che stranieri, sceglie il Belpaese per le vacanze con motivazioni legate appunto ai prodotti gastronomici.

“La connessione tra le filiere dell’agricoltura e del turismo – spiega Roberto Di Vincenzo, presidente Isnart – è una delle basi per lo sviluppo sostenibile del territorio ed elemento distintivo dell’identità italiana. La targa “Italia” riesce a dare valore aggiunto alle nostre produzioni e alle realtà locali di origine, aggiungendo al contempo un’impronta emozionale unica ai soggiorni nel Bel Paese”.

I dati sono stati presentati in occasione della conferenza “Dal Km Ø le emozioni del turismo” all’interno del Villaggio della Coldiretti al Circo Massimo, confermano l’importanza del rapporto tra territorio, turismo e agricoltura per lo sviluppo dell’economia italiana.

“Sono convinto che l’effetto dinamico del binomio turismo-enogastronomia – commenta Tommaso De Simone, vicepresidente Unioncamere -  porterà dei benefici in tutte le componenti dei sistemi territoriali, da quelle economiche ambientali passando per quelle sociali”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi