Ultimo aggiornamento alle 14:29
|

Turismo e servizi: Filcams Cgil lancia la campagna #Facciamocifesta per il lavoro nei festivi

In vista del Ferragosto arriva un’iniziativa di Filcams Cigl per sensibilizzare turisti e consumatori sul lavoro festivo di chi si occupa di pubblici esercizi e di attrazioni turistiche. Il sindacato lancia la campagna #Facciamocifesta, con la quale vuole sottolineare la volontarietà del lavoro festivo anche per chi opera nel settore dei servizi ricreativi.

Una sentenza del 3 luglio scorso del Tribunale di Milano, infatti, ha stabilito che onorare le festività è un diritto soggettivo in capo al singolo lavoratore, non suscettibile quindi di essere limitato o inibito dall’impresa.

“Non vogliamo far chiudere i ristoranti o stabilimenti balneari a Ferragosto - spiega Cristian Sesena, segretario nazionale Filcams Cgil, che, assieme al Dipartimento Comunicazione, per la Filcams ha ideato la campagna -. Vogliamo solo che nei giorni rossi del calendario chi lavora sia retribuito il giusto, che a prestare servizio non siano sempre “i soliti noti”, che sia garantito a tutti il diritto di astenersi dalla prestazione, nell’ambito di una organizzazione e programmazione del lavoro condivise.”

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi