Ultimo aggiornamento alle 13:06
|

Federalberghi: boom di italiani in viaggio a settembre

“Le previsioni per il mese di settembre inducono a guardare con ottimismo alla chiusura della stagione estiva, che è stata sin qui contrassegnata da un andamento medio più che positivo”.

Arrivano segnali di ottimismo dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca (nella foto). Analizzando l’andamento del mese che si sta per aprire, emerge infatti che oltre 9 milioni di italiani effettuerà almeno un giorno di vacanza nel periodo, oltre il 7 per cento in più rispetto al 2016. Non solo. Per la stragrande maggioranza (7,5 milioni) si tratterà della vacanza principale.

“Per sfruttare al meglio questo filone – prosegue Bocca - occorrono adeguate politiche di destagionalizzazione. Gli alberghi fanno da sempre la propria parte, adottando durante la bassa stagione politiche di prezzi flessibili, ma occorre l’impegno di tutta la filiera (negozi, servizi, trasporti, attrazioni, etc.) affinché le località restino “aperte” più a lungo, offrendo condizioni attrattive, ed il sostegno delle istituzioni, per incentivare il turismo in bassa stagione”.

Sempre secondo il presidente, nel mese di settembre le imprese turistiche daranno lavoro a 1,1 milioni di persone, contro gli oltre 800mila di novembre. “Se si riuscisse a prolungare la stagione di due mesi, si produrrebbe un aumento immediato dell’occupazione, con effetti concreti per più di trecentomila persone, in massima parte di giovane età: quasi il 70% ha meno di quarant’anni e il 44% meno di trenta”.

Leggi anche: Federalberghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi