Ultimo aggiornamento alle 08:01
|

Passaporti,
parte la battaglia
contro la tassa
di rilascio

Era nel mirino del Governo Renzi come uno dei balzelli da abolire entro il 2017. Ora la tassa di rilascio dei passaporti è nuovamente oggetto di discussione, questa volta sul web.

È stata lanciata infatti su Change.org una petizione per ridurre la marca da bollo da 73,50 euro prevista per il rilascio del documento, riscuotendo subito successo tra gli internauti e raggiungendo in poche ore più di 13mila adesioni. E ne serviranno meno di 2mila perché l’iniziativa possa essere portata alle attenzioni della Farnesina e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La richiesta
“Il contributo amministrativo di 73,50 euro è un costo pari a quasi al 200% del costo del libretto stesso, quindi chiediamo che venga ridotto, di modo che il costo effettivo venga allineato al costo degli altri stati europei” recita la petizione. “Abbassare il costo e portarlo ai livelli degli altri paesi europei porterebbe ad un risparmio per tutti coloro che risiedono all'estero e che per semplicità di controlli ne hanno bisogno”.

Resta da vedere quale sarà l’accoglienza da parte delle istituzioni. Nella passata legislatura Renzi, l’allora viceministro dell’Economia, Luigi Casero, aveva definito il balzello “di poco gettito e molto disturbo”, includendolo nella lista delle 10 tasse da eliminare entro la fine del 2017. Chissà che il tema non torni negli ordini del giorno di Palazzo…

Leggi anche: Passaporto, Passaporti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi