Ultimo aggiornamento alle 12:50
|

Italian
Exhibition Group:
unione Rimini
e Vicenza

Rimini Fiera e Fiera di Vicenza uniscono le forze. E danno il via a una nuova stagione per il sistema fieristico nazionale e internazionale. Nasce così Italian Exhibition Group, la società derivante dall’integrazione tra le due realtà, presentata oggi a Rimini.

Il nuovo corso prende il via ufficialmente da oggi 28 ottobre, con un incontro stampa che stamani si è svolto nella hall centrale dei padiglioni di Rimini Fiera, alla presenza dei nuovi vertici di IEG: il presidente Lorenzo Cagnoni, il vicepresidente Matteo Marzotto, il direttore generale Corrado Facco e il vicedirettore generale e cfo Carlo Costa. L’evento ha visto inoltre la partecipazione di Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, e Achille Variati, sindaco di Vicenza.

Un’operazione chiusa con tempistiche rapide, dopo un dialogo intrapreso nei mesi scorsi che si è concluso con l’approvazione da parte delle rispettive Assemblee dei Soci.

La giornata odierna ha visto anche il debutto del nuovo logo IEG. La scelta cromatica tiene conto dei valori della brand personality di Rimini e Vicenza: ovvero verde per 'The Green Core' e rosso per 'The Beauty & Well Done'.

I numeri di IEG
IEG diventa in questo modo il primo soggetto in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente, con 61 prodotti in portafoglio (al 90% di proprietà) e 160 tra eventi e congressi. Sarà il player fieristico per la valorizzazione e l’internazionalizzazione di alcune delle più importanti filiere produttive del Made in Italy. La società ha come obiettivo la quotazione in Borsa e punta a svolgere il ruolo di soggetto aggregatore per altre realtà fieristiche.

Sulla base della solidità finanziaria e delle performance raggiunte negli ultimi anni  da Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, per il 2016 le attese sul fronte economico sono rilevanti: dimensioni di fatturato di circa 119 milioni di euro, che portano IEG a essere il secondo player italiano per volume complessivo; EBITDA al 19%, pari a 22,1 milioni di euro, posizionandosi al primo posto in termini di redditività; EBIT all’11%, pari a 13,6 milioni di euro; un patrimonio netto di oltre di 100 milioni di euro.

IEG integra l’esperienza, il know-how e il posizionamento di due realtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano, ma i nomi di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza rimarranno ad indicare le sedi operative e i rispettivi quartieri fieristici.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi