Ultimo aggiornamento alle 09:58
|

Bastianelli: "Se a Roma si ferma il turismo l'economia è a rischio"

L’economia della Capitale è a rischio. Lo dice il direttore esecutivo dell’Enit, Gianni Bastianelli, a La Repubblica, riprendendo il tema del calo del turisti in città (di cui TTG Italia ha parlato qui) e evidenziando le conseguenze di una contrazione del settore.

"Il turismo è la prima fonte di guadagno per Roma. Se crolla, vanno a picco anche commercio, ristorazione, trasporti e artigianato. Bisogna rimettersi al lavoro per il bene della capitale - dice Bastianelli -. Le istituzioni, così come gli operatori del settore e i cittadini devono sentirsi responsabili del fatto che i viaggiatori italiani e stranieri, quando visitano Roma, pagano la tassa di soggiorno e, di conseguenza, devono avere accoglienza e servizi adeguati, degni di una capitale".

Il tema del degrado della città è invece, purtroppo, troppo spesso agli onori delle cronache. “Nei turisti generiamo troppi ‘ma’ – sottolinea il direttore Enit - . Perché la frase che sempre più spesso gli stranieri ripetono al ritorno da una vacanza a Roma è  che si tratti di un posto meraviglioso, ma che per visitarlo si incontrano troppi disagi e problemi".

E sul lungo termine questa serie di problemi rischia di allontanare chi sceglie Roma per le vacanze.

Leggi anche: Gianni Bastianelli
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi