Ultimo aggiornamento alle 13:29
|

I brand italiani perdono terreno, arriva l'invasione dei cinesi

Brand Finance, società specializzata nella valutazione degli asset intangibili, ha analizzato quest’anno centinaia di marchi italiani per definire i 50 a maggior valore e forza.

La prima considerazione che emerge dall’analisi è che, in questa prima parte del 2016, i brand italiani perdono terreno rispetto ai concorrenti globali perché si sta alzando il livello della competizione. Il fenomeno coinvolge anche i marchi tedeschi, spagnoli e di altri Paesi europei, a tutto vantaggio di quelli americani, giapponesi e soprattutto cinesi.

Come spiega Event Report questi ultimi, che fino a poco tempo fa sostanzialmente non esistevano, adesso mettono in difficoltà i brand del Vecchio Continente con una crescita esponenziale e un’espansione velocissima: nella classifica dei 500 maggiori brand mondiali, dominata dagli americani con il 46 per cento, quest'anno quelli cinesi sono saliti al secondo posto con una quota del 10 per cento grazie a una crescita del 28  per cento rispetto all’anno scorso.

I primi 10 brand per valore economico
Nel ranking per valore economico il primo posto va al brand Generali, che vale 9,3 miliardi di euro: un significativo ridimensionamento rispetto all’anno scorso (valeva 10,7 miliardi), non sufficiente però a scalzarne il primato, viste anche le elevate prospettive di fatturato. Al secondo e terzo posto ci sono Eni ed Enel, che con 8,2 e 7,2 miliardi di euro rispettivamente sono i brand che hanno guadagnato più valore rispetto al 2015. Al quarto posto Telecom Italia, che perde una posizione attestandosi sui 5,7 miliardi di valore, e poi Intesa Sanpaolo con 5 miliardi. La top ten prosegue con Gucci, Fiat e Ferrari per concludersi con Unicredit e Prada.

I primi 10 brand per forza e solidità
Lo scenario cambia se si considera l’attributo della forza, che Brand Finance esprime con un rating simile a quello finanziario. Primo per forza è il brand Ferrari, cui viene attribuita una tripla A (AAA): pur se un po’ indebolito rispetto all’anno scorso (aveva un AAA+), si conferma comunque il brand più solido a livello nazionale. Secondo e terzo posto per Enel e Gucci.

Leggi anche: brand
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi