Ultimo aggiornamento alle 13:35
|

Marketing social con i video, i consigli di Facebook

Video e “mobile”: è l’accoppiata vincente del marketing social, con numeri e pubblico in crescita costante. Se poi si aggiunge il fattore Facebook, che porta con sé 1,6 miliardi di utenti, il cocktail diventa esplosivo. Attualmente, gli utenti Facebook guardano sulla piattaforma una media di 100 milioni di ore di video ogni giorno, e le stime dicono che entro il 2020 il 75 per cento del traffico dati che transiterà su dispositivi mobili sarà costituito da video.

L’opportunità di marketing, spiega Event Report, è evidente, a patto di ottimizzare lo strumento (il video) per il dispositivo mobile e per la piattaforma (Facebook). I suggerimenti su come farlo arrivano dal social in blu, che ha condotto una serie di test.

I test sono stati condotti sugli spot televisivi di 3 brand – Finish, Wells Fargo e Wrigley – modificati nella creatività e nel formato e poi pubblicati su Facebook in parallelo agli originali per confrontarne le prestazioni. Alla luce dei risultati – le modifiche hanno effettivamente incrementato le visualizzazioni dei video ottimizzati rispetto agli originali – Facebook ha quindi elaborato 4 suggerimenti su come produrre video che funzionino sul proprio newsfeed quando visualizzato da smartphone. Eccoli.

Attirare l’attenzione rapidamente
Usare colori, temi e immagini che evocano il brand all'inizio del video consente a chi lo guarda di associare rapidamente l'inserzione al brand.

Progettare il video per l'audio disattivato
Quando viste su smartphone, la maggior parte delle inserzioni video che appaiono nel newsfeed di Facebook sono visualizzate senza audio.

Inserire la storia visiva in una struttura
Per realizzare un video da vedere su smartphone è necessario adattare la “scala” delle immagini, utilizzando lo zoom e considerando la composizione visiva complessiva per assicurarsi che la storia venga raccontata in modo ottimale su uno schermo di piccole dimensioni.

Sperimentare
Non esiste la ricetta per il video perfetto. A parte gli accorgimenti tecnici, occorre sperimentare diverse soluzioni per capire cosa funziona per il brand specifico e il pubblico specifico.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi