Ultimo aggiornamento alle 13:40
|

Osservatorio congressuale: fatturato in aumento, ma pochi investimenti

È partita il primo marzo e terminerà entro fine aprile l’attività di rilevazione intrapresa da Federcongressi&eventi per stilare la nuova edizione dell’Oice, l’Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi.

“L’Osservatorio - ha spiegato il presidente Mario Buscema (nella foto) dal palco della nona convention nazionale di Federcongressi&eventi, in corso a Bologna - era il principale dei miei obiettivi e nel 2015 si sono create le condizioni per riprendere questa analisi. Stiamo ora raccogliendo i dati dello scorso anno, da presentare entro giugno 2016”.

I dati Oice 2015 sono misurati attraverso questionari distribuiti a 6.100 sedi, contro le 5.785 nel 2015 e sono state inviate oltre 6.800 mail, con l’obiettivo di censire tutte le tipologie di eventi con almeno 10 partecipanti.

Al momento, come ha spiegato la consigliera esecutiva Gabriella Gentile (Meeting Consultants) hanno risposto 240 sedi, di cui il 53 per cento rappresentato da alberghi e il 19 per cento da centri congressi e sedi fieristico-congressuali. Dalle prime risposte giunte il fatturato risulta in crescita nel 41 per cento dei casi, invariato al 41 per cento e in diminuzione solo per il 12 per cento degli intervistati.

Meno incoraggiante, in generale, il quadro degli investimenti a favore del congressuale. Il 42 per cento degli operatori, infatti, non ne effettua nessuno; tuttavia l’elemento più negativo è rappresentato dal fatto che il 78 per cento dei rispondenti non si è dichiarato disponibile a fornire cifre sul fatturato.

Leggi anche: Federcongressi&eventi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi