Ultimo aggiornamento alle 09:53
|

Lavoro stagionale, la riduzione dell'Irap parte già quest'anno

La deducibilità parziale ai fini Irap del costo del lavoro degli stagionali sarà applicata già dal 2016, se il primo contratto è stato stipulato nel 2015. È questa la risposta al question time in VI Commissione finanze della Camera del 25 febbraio scorso, che mette fine a un percorso iniziato a dicembre 2015, con la presentazione alla Camera dell’emendamento alla legge di Stabilità.

“L’idea alla base della richiesta - aveva dichiarato allora Tiziano Arlotti, primo firmatario dell’emendamento - è riconoscere la stagionalità come elemento strutturale del turismo. Per questo, abbiamo voluto inserire nella legge di Stabilità questa norma che va nella direzione della riduzione del costo del lavoro e rende anche più stabili i rapporti".

La nuova disposizione verrà dunque applicata dal periodo d’imposta in corso all’1 gennaio 2016. La deducibilità del 70 per cento del corso del lavoro, spiega Il Sole 24 Ore, si calcola per ogni lavoratore stagionale impiegato per almeno 120 giorni per due periodi d’imposta, a decorrere dal secondo contratto stipulato con lo stesso datore di lavoro nell’arco dei due anni a partire, spiega la norma, “dalla data di cessazione del precedente contratto”.

"Questo incentiva sia a regolarizzare i lavoratori con contratti a tempo determinato, superando il sistema dei voucher - aveva sottolineato Arlotti -, sia a fidelizzare aziende e lavoratori, perché la riduzione delle tasse scatta dal secondo contratto stipulato con la medesima azienda".

Leggi anche: Irap
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi