Ultimo aggiornamento alle 13:26
|

Imprese, torna la fiducia e si ricomincia a investire

Comincia a soffiare il nuovo vento del dopo-crisi e, benché la cautela sia d’obbligo, le imprese hanno già iniziato a respirarlo. E, buona notizia per il settore eventi, hanno ricominciato a investire in marketing e comunicazione.

Si parla di Milano, che ha già cominciato a cogliere i segnali della ripresa. La Camera di Commercio, spiega Event Report, ha reso noti i dati del primo monitoraggio 2015 sulle imprese della provincia, rilevando l’incremento di quelle che negli ultimi 3 mesi hanno assunto nuovo personale (l’11 per cento, contro il 9 per cento di ottobre) e l’aumento della fiducia, con il 22 per cento (contro l’11 per cento di ottobre) che ritiene ormai passata la fase peggiore della crisi.

Per la prima volta dall’inizio della crisi, il numero degli ottimisti supera (seppur di poco, 2 per cento) quello dei pessimisti riguardo l’andamento di business nei prossimi 12 mesi, con una previsione positiva ad ampio raggio: per la propria azienda, per il territorio e per il settore in cui si opera. Anche fra le aziende con meno di 10 dipendenti, quelle più in difficoltà, gli ottimisti superano di ben 9 punti percentuali coloro che intravedono un possibile peggioramento.

In tema di investimenti, è stabile il numero delle aziende che hanno investito negli ultimi 6 mesi, ma aumenta la quota di quelle che hanno intenzione di effettuare investimenti nei prossimi 6 mesi. L’area che negli ultimi tre mesi ha registrato l’incremento di investimenti più consistente è quella del marketing e della comunicazione: a gennaio vi ha investito il 47 per cento delle imprese, contro il 38 per cento dello scorso mese di ottobre, per un saldo positivo del +9 per cento. Le altre voci di crescita degli investimenti riguardano la riorganizzazione e il miglioramento del processo produttivo, l’acquisto di beni materiali utili alla produzione e la formazione del personale.

Leggi anche: Marketing
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi